Materie maturità 2020, le scelte ufficiali: ancora doppia materia. L’annuncio su Instagram

Comunicate le materie seconda prova maturità 2020 senza troppe sorprese. L’anno scorso la data in cui sono state comunicate le materie oggetto della seconda prova di maturità e se i relativi commissari erano interni o esterni è stata il 18 gennaio 2019, quest’anno l’annuncio è arrivato oggi, 30 gennaio, sulla pagina Instagram Miur Social. Anche quest’anno i maturandi faranno i conti con la doppia materia in seconda prova maturità 2019 che sarà corretta da un commissario esterno. Al Liceo Classico s’inverte l’ordine del 2019 e la versione sarà di Greco mentre l’analisi del testo sarà in Latino. Al Liceo Scientifico, invece, rimane la struttura dello scorso anno: Matematica prima materia, Fisica seconda materia. Al Liceo Linguistico ci saranno Lingua straniera 1 e Lingua straniera 2.

Materie maturità 2020 e commissari esterni: qui trovi l’elenco per tutti gli indirizzi

Materie maturità 2020: oggi, 30 gennaio, alle 14.00 l’annuncio

Il Miur lo aveva promesso stamattina su Facebook, e l’annuncio delle materie seconda prova maturità 2020 è arrivato puntuale alle 14.00. Di solito, le materie dei commissari agli Esami di Stato vengono comunicate ogni anno entro il 31 gennaio, insieme alle materie della seconda prova maturità. Secondo il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, infatti, il MPI non può andare oltre il 31 Gennaio per annunciarle. 

“Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione”. Così si apre il video della Ministra rivolto agli studenti.

“Per una volta voglio cominciare dai Professionali”, sottolinea Azzolina,  che poi elenca le principali discipline. Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica. Per il Classico, Greco e Latino. Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane. 

“Per conoscere tutte le altre materie collegatevi con il nostro sito dove trovate anche le prime informazioni sulla prova orale”, prosegue la Ministra. Quest’anno, infatti, non ci sarà, all’inizio del colloquio, il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova: “La vostra commissione – spiega Azzolina – predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi”.

Materie maturità 2020: le scelte del Ministero

Finalmente annunciate le materie seconda prova maturità 2020. Nessuna sorpresa: al liceo classico greco, allo scientifico matematica. Di seguito tutte le materie maturità 2020 (pagina in aggiornamento).

Materie maturità 2020 licei

Liceo classico
Greco e Latino

Liceo scientifico
Matematica e Fisica
Sezione sportiva

Liceo delle scienze umane Opzione economico sociale
Diritto ed Economia politica e Scienze umane

Liceo linguistico
Lingua straniera 1 e lingua straniera 2

Materie maturità 2020 istituti tecnici

Turismo
Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese

Informatica
Sistemi e reti e Informatica

Materie maturità 2020 istituti professionali

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione

Servizi per l’Agricoltura
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato è disponibile anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni.

Materie seconda prova 2020: le date della maturità

La #Maturità2018 avrà inizio il prossimo 17 giugno con la prova di Italiano. Il 18 giugno sarà la volta della seconda prova maturità 2020 nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. L’elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile da oggi nella sezione dedicata all’Esame di Stato del II ciclo sul sito del MIUR: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml.

Materie maturità 2019: le scelte dell’anno passato

Nel 2019 gli studenti hanno fatto i conti con una seconda prova maturità 2019 di Latino e Greco doppia materia anche allo Scientifico, dove i ragazzi hanno dovuto invece vedersela con Fisica e Matematica. E poi ancora: Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’annuncio nel 2019 avvenne con un video postato sulla pagina Facebook Miur Social.