
Materie maturità 2020, Azzolina: ‘Pronto il decreto’. Oggi online

Materie maturità 2020: il grande giorno è arrivato. Anche quest’anno è tornata infatti puntuale la domanda che da sempre affligge i maturandi di tutte le generazioni: quando escono le materie maturità 2020? A rispondere a questa domanda ci ha pensato direttamente la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook scrive: “Ragazze e ragazzi, ci siamo! Mi avete scritto in tanti e finalmente posso dirvelo: oggi ultimeremo i lavori sul Decreto e domani (oggi, 30 gennaio) vi comunicheremo le materie sui canali social del Ministero dell’Istruzione. Seguiteci!”
Materie maturità 2020 sono online, scoprile qui
Guarda il video
L’anno passato le materie maturità sono uscite il 18 gennaio 2019 con qualche novità che ha contribuito a gettare gli studenti nel panico: doppia materia al liceo classico dove gli studenti hanno fatto i conti con una seconda prova maturità 2019 di Latino e Greco e doppia materia anche allo Scientifico, dove i ragazzi hanno dovuto invece vedersela con Fisica e Matematica. E poi ancora: Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. L’annuncio nel 2019 avvenne con un video postato sulla pagina Facebook Miur Social.
“Per sostenervi nella vostra preparazione – dichiarava l’allora Ministro nel video postato sulla pagina Facebook Miur Social – organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”.
Materie maturità: quando sono uscite negli anni passati
Ricordiamo che non esiste alcun vincolo temporale per il Miur che lo obbliga a comunicare le materie della maturità entro il 31 gennaio. Questo esiste invece per la diffusione delle materie che saranno invece affidate ai commissari esterni dell’esame di Stato, mentre per quelle oggetto del secondo scritto potremmo un giorno aspettare verosimilmente anche fino ad aprile. Negli ultimi anni, comunque, le materie oggetto della seconda prova maturità e quelle affidate ai commissari esterni sono state rese note nello stesso momento.
Ma quando sono uscite le materie maturità negli anni passati? Vediamolo insieme:
Maturità 2007: 17 Gennaio
Maturità 2008: 08 Gennaio
Maturità 2009: 21 Gennaio
Maturità 2010: 15 Gennaio
Maturità 2011: 31 Gennaio
Maturità 2012: 20 Gennaio
Maturità 2013: 28 Gennaio
Maturità 2014: 31 Gennaio
Maturità 2015: 27 Gennaio
Maturità 2016: 28 gennaio
Maturità 2017: 30 gennaio
Maturità 2018: 31 gennaio
Maturità 2019: 18 gennaio
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via