L’insegnante Psicomotricista Funzionale: come cambia il ruolo dei docenti per una scuola innovativa e trasversale

Ogni Insegnante è impegnato ad approfondire conoscenze e competenze per migliorare la qualità dell’insegnamento. Il suo compito è quello di accompagnare l’allievo nella sua crescita fisica, intellettiva, ma anche, e soprattutto, sociale ed affettiva. Per fare questo un Insegnante ha bisogno di una preparazione teorica e tecnica per la didattica, così come una formazione e un continuo aggiornamento di tipo esperienziale e specialistico.

Una fra le specializzazioni più utili, per la molteplicità delle proposte esperienziali che offre, è quella in Psicomotricità Funzionale. La Psicomotricità Funzionale di Jean Le Boulch, cioè la Scienza del movimento umano, è una modalità educativa di tipo globale che coinvolge tutte le risorse della persona vista nella sua totalità funzionale.

La Psicomotricità Funzionale permette lo sviluppo dello schema corporeo, lavorando in modo globale sulla percezione corporea, sulla simmetria, la lateralizzazione, la coordinazione visuo-motoria, il controllo tonico, l’equilibrio, la strutturazione spazio-temporale, la capacità di attenzione, l’intenzionalità ecc.

La formazione in Psicomotricità Funzionale per un insegnante ha l’obiettivo di divenire spinta motivazionale per sostenere il progetto educativo e didattico, migliorare le abilità interpersonali e, di conseguenza, produrre negli studenti un sicuro vantaggio.

L’Insegnante Psicomotricista Funzionale diviene capace di una abilità professionale per sviluppare nell’allievo i presupposti evolutivi delle funzioni percettive, motorie, di aggiustamento e di veglia, necessari ad ogni apprendimento scolastico ed extrascolastico.

Così l’Insegnante che si è specializzato in Psicomotricità Funzionale avrà la possibilità di promuovere nella scuola proposte educative trasversali offrendo un valido contributo al suo ruolo.

Prof. Lapo Zoccolini
Psicomotricista Funzionale
Docente ISFAR | Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca

Per informazioni
ISFAR | Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca
Viale Europa 185/B |50126 Firenze
055 6531816    info@isfar-firenze.it
www.isfar-firenze.it