Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Lingue e CLIL a Fiera Didacta

Fiera Didacta, la manifestazione organizzata dal 27 al 29 settembre scorso da Firenze Fiera, con il patrocinio del MIUR, del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, è stata un successo: più di 20.000 presenze ai 93 workshop in programma, 150 espositori nazionali ed esteri su un’area complessiva di 3.500 mq.

Tra i vari worshop in programma, particolare attenzione è stata dedicata ai temi delle lingue straniere e del CLIL, intorno ai quali ruotavano due sessioni organizzate e moderate dalla ricercatrice INDIRE, Letizia Cinganotto.  Sviluppare le competenze linguistiche nella scuola del ventunesimo secolo” era il titolo proprio di uno di questi workshop che mirava a suscitare nei partecipanti la riflessione sulla necessità di modificare le strategie glottodidattiche e gli stili di insegnamento, alla luce delle sfide della società della conoscenza e in considerazione dell’ampia gamma di soft skills che la scuola è chiamata a sviluppare negli studenti del ventunesimo secolo, perché siano cittadini dell’Europa e del mondo, in possesso di competenze globali. Sono intervenuti durante il workshop: Monica Barni, attuale Vicepresidente della Regione Toscana, professore ordinario presso l’Università per Stranieri di Siena, Luciana Pedrazzini, ricercatrice presso l’Università di Milano e  Nicoletta Di Blas, ricercatrice presso il Politecnico di Milano, che ha illustrato un particolare esempio di utilizzo delle tecnologie nella didattica delle lingue straniere: il digital storytelling.

La seconda parte del workshop ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti esempi di pratiche didattiche relative all’insegnamento delle lingue straniere con l’uso delle tecnologie. Gli ultimi due interventi del workshop hanno poi visto l’illustrazione di esempi di attività in lingua straniera con l’uso delle tecnologie nell’ambito di progetti eTwinning, curati da Chiara Sabatini, docente di scuola secondaria di primo grado e da Marina Screpanti, docente di scuola primaria.

Un altro workshop tenutosi a Didacta, moderato da Letizia Cinganotto in collaborazione con una collega, dal titolo “CLIL (Content and Language Integrated Learning) & TELL” (Technology Enhanced Language Learning) ha avuto invece lo scopo di offrire ai partecipanti suggerimenti utili per la progettazione e implementazione del CLIL con l’uso delle tecnologie e dei nuovi ambienti di apprendimento.

La sessione è stata inaugurata da Carmel Mary Coonan, professore ordinario presso l’Università Cà Foscari di Venezia, famosa esperta CLIL a livello internazionale, tra le prime a introdurre il CLIL in Italia in ambito accademico. Di seguito, l’intervento dell’ispettrice del MIUR Gisella Langè, nota in Italia e all’estero per il suo incessante impegno sui temi delle lingue e del CLIL, mirava a illustrare le principali competenze che il CLIL contribuisce a sviluppare nei nostri studenti nell’ottica delle soft skills e delle competenze globali, anche alla luce delle recenti Raccomandazioni della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa, nonché dell’ultimo World Economic Forum. L’ispettrice ha inoltre annunciato la recentissima pubblicazione del Rapporto “Eurydice Brief”, che rappresenta la sintesi del documento “Key Data on Teaching Languages at School in Europe” del maggio del 2017, all’interno del quale è stato dedicato uno studio di caso sull’introduzione del CLIL in Italia, cui l’ispettrice stessa ha contribuito, in collaborazione con Letizia Cinganotto.

La seconda parte del workshop ha quindi presentato degli esempi di pratiche didattiche CLIL con l’uso delle tecnologie, approfondendo, dunque, il filone TELL: interventi a cura di Marina Screpanti, che ha presentato un bellissimo video dei suoi bambini di scuola primaria e di Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese esperta di tecnologie e Clil, che ha presentato l’iniziativa di formazione internazionale Techno-clil realizzata in collaborazione con Letizia Cinganotto.

Proprio alla metodologia CLIL sarà dedicato uno dei prossimi webinar gratuiti di Tuttoscuola. L’appuntamento è fissato per il prossimo 30 ottobre 2017, alle ore 17.00, con la diretta “La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità” (clicca qui per iscriverti già da ora).

Clicca qui e scopri tutte le date dei prossimi webinar di Tuttoscuola

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!

 

 

Forgot Password