I webinar di Tuttoscuola, ciclo autunno-inverno: il calendario

Incoraggiati dai risultati del precedente ciclo primavera-estate, Tuttoscuola torna con un ulteriore percorso formativo e informativo rivolto ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai genitori e a chiunque sia interessato al mondo della scuola e della didattica. Tutti i nostri webinar sono tenuti da docenti, DS e formatori appartenenti, per vari motivi, all’universo scolastico. In questo nuovo ciclo, sono 3 i moduli dei webinar che sarà possibile seguire in diretta o in registrata. Di seguito il calendario:

I webinar di Tuttoscuola, ciclo autunno-inverno 2017 – Il calendario

Modulo 1. Didattica laboratoriale per scienze e matematica: un nuovo approccio per lo sviluppo delle competenze in ambito scientifico

L’approccio laboratoriale è una proposta che si caratterizza per rendere gli studenti protagonisti del proprio percorso formativo e per promuovere la loro capacità di applicare ai contesti concreti quanto appreso. In questo modo, ciò che un alunno impara non rimane qualcosa di astratto e lontano, ma si concretizza attraverso specifiche attività didattiche. Il percorso formativo della prof.ssa Tozzi intende mostrare come realizzare una buona didattica laboratoriale della matematica e delle scienze e a diffondere ulteriormente le numerose buone pratiche facilmente raggiungibili attraverso questo genere di didattica. Il corso è composto dai seguenti webinar:

9 ottobre 2017 – La didattica laboratoriale: un esempio concreto di didattica che mette al centro l’apprendimento degli alunni per il loro successo formativo.  
Clicca qui per rivedere la diretta

25 ottobre 2017 – La didattica laboratoriale per la certificazione delle competenze
Clicca qui per rivedere la diretta

30 nov 2017 –  INVAL…SI e INVAL…NO! Riflessione su Invalsi-valutazione-curricolo verticale.
Clicca qui per rivedere la diretta

Modulo 2. Metodologia CLIL: normativa, riflessioni e buone pratiche per realizzare percorsi efficaci

L’approccio alla metodologia CLIL è ancora relativamente poco diffuso in Italia. I docenti che se ne stanno occupando, hanno rilevato un notevole aumento delle competenze degli alunni, sia nella dimensione della lingua straniera, sia per quanto riguarda gli apprendimenti delle diverse discipline. Attraverso questo percorso formativo, Tuttoscuola intende promuovere la cultura legata a questo approccio didattico dando spazio a chi lo sta realizzando e alle riflessioni legate all’organizzazione di un percorso di questo tipo. Il corso, per questo motivo, può essere di grande interesse sia per i docenti di inglese, che di altre discipline, ma interessati da questa nuova opportunità. Il corso è composto dai seguenti webinar:

30 ottobre 2017 – La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità (Prima parte).
Clicca qui per rivedere la diretta

23 novembre 2017 – La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità (Seconda parte).
Clicca qui per rivedere la diretta

14 dicembre 2017, ore 16.30 – La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità (Terza parte).
Clicca qui per iscriverti

Modulo 3.  Alternanza Scuola Lavoro: dalle sperimentazioni alle buone prassi: impariamo a realizzare percorsi di ASL virtuosi

L’alternanza Scuola Lavoro recentemente introdotta dalla Legge 107/2015, costituisce una tappa fondamentale del processo di innovazione scolastico, voluto dalla recente normativa. Per molte scuole costituisce una sfida di difficile realizzazione, sia per la mancanza di strutture con le quali dialogare sul territorio, sia per le grandi difficoltà in termini di organizzazione che molte scuole devono affrontare. Questo percorso formativo intende promuovere le buone pratiche realizzate in Italia e accompagnare concretamente i docenti verso la realizzazione di percorsi formativi di qualità. Questo sarà fatto attraverso lo scambio, la condivisione di idee e di esperienze. Il corso è composto dai seguenti webinar:

12 ottobre 2017 – II progetto Alternanza e il piano di miglioramento: l’impatto sui processi della scuola e la rendicontazione del progetto.
Clicca qui per rivedere la diretta

18 ottobre 2017 – L’analisi del territorio come opportunità e vincolo per l’alternanza.
Clicca qui per rivedere la diretta

2 novembre 2017 – Valutiamo le attività di Alternanza Scuola Lavoro: strumenti e metodologie.
Clicca qui per rivedere la diretta

18 dicembre, ore 19.00 – Come promuovere percorsi efficaci di Alternanza Scuola Lavoro
Clicca qui per iscriverti

Vuoi ricevere l’attestato di partecipazione e trasformare l’esperienza dei webinar in un’attività formativa formale e riconosciuta? Scopri la formula PREMIUM.

Per ogni Modulo potrai infatti avere i webinar GRATUITI (sia in diretta, sia in registrata) + Pacchetto PREMIUM al prezzo di 36 euro.

Il pacchetto PREMIUM include:

  • Invio attestato di partecipazione rilasciato da ente accreditato MIUR;
  • Invio slides relatori
  • Invio materiali aggiuntivi di approfondimento
  • La possibilità di vedere pubblicate le tue best practices sul sito di Tuttoscuola.

E in più in omaggio con il Pacchetto Premium potrete avere anche l’abbonamento trimestrale a Tuttoscuola, formula ON LINE (newsletter TuttoscuolaFOCUS, mensile Tuttoscuola Digital Edition, contenuti riservati tuttoscuola.com).

Tuttoscuola ti riserva inoltre la possibilità di acquistare tutti i contenuti del Pacchetto Premium (attestato di partecipazione, slides dei relatori, materiali aggiuntivi di approfondimento e la possibilità di vedere le tue best practices pubblicate sul sito di Tuttoscuola) anche in relazione a un solo webinar (e non all’intero modulo) al prezzo di 15 euro!

Possibilità di pagamento con Carta del docente o pagamento diretto. Con il pagamento diretto, Tuttoscuola ti regala ulteriori 3 mesi di abbonamento, formula ON LINE, trasformando il tuo abbonamento trimestrale in semestrale!

Clicca qui per acquistare il pacchetto PREMIUM relativo al Modulo 1
Clicca  qui per acquistare il pacchetto PREMIUM relativo al Modulo 2
Clicca qui per acquistare il pacchetto PREMIUM relativo al Modulo 3