Legambiente contro l’accorpamento delle scuole dei piccoli comuni

Le scuole rappresentano uno dei principali elementi di vitalità di un piccolo comune e l’assenza o il depotenziamento della scuola mette in crisi la qualità della vita delle comunità, con rischio spopolamento.

Questa la posizione di Legambiente, che in occasione di “Voler Bene all’Italia”, la giornata nazionale dei piccoli comuni che si celebrerà il 2 giugno, dedica quest’anno una particolare attenzione alla scuola. “Desta preoccupazione – spiega Vanessa Pallucchi, responsabile di Legambiente Scuola e formazione – il dimensionamento delle istituzioni scolastiche previsto per l’anno scolastico 2013-2014: la perdita di 482 istituti autonomi con l’accorpamento di piu’ scuole sotto una stessa dirigenza“.

Secondo Legambiente, “difficilmente i risultati sono riconducibili ai bisogni dei territori e dei ragazzi: scuole superiori in città con più di mille alunni e scuole di piccoli comuni accorpate in istituti comprensivi secondo parametri numerici che non tengono conto delle disomogeneità territoriali e della difficoltà per un dirigente unico di gestire realtà sparse e a volte anche fisicamente molto distanti“. “Ci auguriamo – conclude Pallucchi – che i nuovi Ministri dell’Istruzione e delle Politiche regionali trovino un accordo che superi questa sperequazione fra territori”. In occasione di ‘Voler bene all’Italia’, i borghi italiani apriranno le loro porte ai visitatori per una giornata speciale, dedicata a beni culturali, tradizioni locali, bellezza del territorio, prodotti di qualità e buona gestione delle risorse territoriali. Come ogni anno il venerdì che precede la festa è dedicato al protagonismo delle scuole in quanto “presidi vitali per la qualità della vita delle comunità dei piccoli comuni“. Venerdì 31 è anche la giornata inaugurale di Festambiente Ragazzi, la settimana dell’infanzia e dell’adolescenza organizzata da Legambiente, quest’anno in collaborazione con tre piccoli comuni marchigiani, Montecarotto, Serra de’ Conti e Montemarciano e con il patrocinio dell’Unicef.