Le nuove frontiere della valutazione

Si è concluso nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre l’importante convegno, di cui abbiamo dato conto in altre notizie nel corso della giornata, “Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici”, promosso dalla associazione Treellle e dalla Fondazione per la scuola-Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ocse.

Due dei più autorevoli relatori della mattina, l’economista Eric Hanushek, e il responsabile del programma Ocse-Pisa Andreas Schleicher, hanno partecipato all’incontro di approfondimento, coordinato dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, sul tema della valutazione degli apprendimenti, delle scuole e degli insegnanti negli USA (Hanushek) e nell’area Ocse allargata agli altri Paesi partner del programma Pisa (Schleicher). All’incontro ha preso parte, in un fitto dialogo con i due esperti, un qualificato gruppo di esperti, ricercatori, esponenti di associazioni professionali e sindacali. 

Le tematiche presentate nel convegno antimeridiano sono state ulteriormente messe a fuoco, e si sono arricchite di nuovi stimoli e nuove prospettive di analisi e ricerca di cui daremo conto nella prossima newsletter settimanale e sulla rivista mensile.