Le Marche approvano il piano di dimensionamento regionale

La programmazione della rete scolastica regionale 2012-2013 è stata approvata dall’Assemblea legislativa delle Marche con 23 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti.

L’atto, così come spiegato dall’assessore all’Istruzione Marco Luchetti al termine del dibattito, verifica il rispetto dei criteri fissati lo scorso luglio per l’attuazione del dimensionamento scolastico richiesto dal Ministero e raccoglie le decisioni prese a livello provinciale e comunale. La rete degli istituti comprensivi si rafforza, raggiungendo il numero di 151 (18 di nuova istituzione) e togliendo 21 dirigenze scolastiche.

Nelle Marche il personale della scuola è pari a 30.000 addetti (25mila docenti e 5mila supplenti) e gli studenti sono circa 230 mila.

La continuità e la qualità didattica sono il filo conduttore del nuovo Piano di dimensionamento scolastico 2012-13. Due criteri – ha continuato Luchetti – che ispirano in maniera incisiva le scelte fatte e che vanno verso una maggiore integrazione tra gradi di istruzione”.

Luchetti ha infine ricordato la richiesta al Ministero dell’Istruzione e Ricerca da lui sostenuta in sede di coordinamento nazionale degli assessori regionali, “che si metta mano in tempi rapidi all’applicazione effettiva della riforma del Titolo V della Costituzione. Un’esigenza non più procrastinabile e la cui disapplicazione sta minando l’efficacia di qualsiasi atto organizzativo”.