Le arti, i monumenti e il paesaggio: il tesoro degli italiani

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza nel periodo compreso tra il 24 e il 30 maggio 2004 la “VI Settimana della Cultura”.
Tale iniziativa costituisce un’importante occasione per avvicinare tutti gli studenti al ricco patrimonio artistico e culturale italiano, oltre che un importante momento di studio, di ricerca, di approfondimento e di riflessione sull’arte nelle sue molteplici espressioni.
Ciascuna istituzione scolastica è invitata a promuovere iniziative locali o a partecipare alle manifestazioni nazionali per sviluppare nei giovani il senso estetico e critico e per educarli al rispetto, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano.

Durante la settimana tutti i luoghi della cultura di proprietà dello Stato e degli enti locali, unitamente a quelli di altre organizzazioni potranno essere visitati gratuitamente grazie anche alle numerose associazioni di volontariato museale che contribuiranno a garantire l’apertura di siti normalmente visitabili solo su richiesta.

Saranno inoltre organizzati più di mille eventi tra incontri, visite guidate, concerti, dibattiti e altre manifestazioni. Per poter consultare l’elenco completo degli eventi predisposti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è possibile collegarsi al sito www.beniculturali.it.