#LaScuolaAiutaLaScuola: gli istituti che hanno risposto alla chiamata di solidarietà

Se l’emergenza chiama, la scuola risponde. In questi giorni molti istituti sono ancora chiusi a causa del Coronavirus e il contatore di Tuttoscuola ha calcolato in oltre 6 milioni le ore di lezione perse dagli studenti. Il calcolo del contatore non tiene comunque conto di tutte quelle scuole che in questi giorni hanno attivato percorsi di didattica a distanza: più se ne faranno e meno saranno le ore di lezione effettivamente perse dagli studenti nelle scuole chiuse. 

Per dare una risposta concreta e immediata ai tantissimi studenti costretti a stare a casa anche nei prossimi giorni, Tuttoscuola ha lanciato il progetto #LaScuolaAiutaLaScuola. In cosa consiste l’iniziativa? Si tratta di proporre modalità per un sostegno diretto, da parte delle scuole italiane che sono tecnicamente in condizione di farlo, ai “colleghi” di altre scuole per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni.

E fino ad oggi sono diverse le scuole che, compilando il nostro modulo o scrivendo alla nostra redazione, hanno risposto a questa chiamata di solidarietà mettendo a disposizione videolezioni e altri materiali che presto pubblicheremo anche qui su Tuttoscuola per permettere agli istituti che ne hanno bisogno di beneficiarne. Si tratti nello specifico di:

L’Istituto Comprensivo Lucca 5, di Lucca
l’IIS B. Cellini, di Valenza
L’IIS Savoia Benincasa, di Ancona
– L’ITT Fermi, di Frascati
– L’Istituto Martini, di Mezzolombardo

– L’IC Ungaretti, di Melzo

°LaScuolaAiutaLaScuola è aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, scuole o aziende, in qualsiasi forma, per raggiungere l’obiettivo, che è quello di contribuire a minimizzare l’impatto sugli apprendimenti degli studenti della sospensione forzata delle lezioni in classe. Tuttoscuola farà da facilitatore, proporremo spunti e presenteremo modelli, suggerendo modalità operative e creative per rispondere con resilienza alla situazione. 

Verranno realizzati dei webinar per suggerire ai docenti come poter mantenere rapporti a distanza con i propri studenti. Tuttoscuola metterà a disposizione la propria piattaforma di webinar per organizzare modelli ed esempi di lezioni collettive per tutte le scuole. È possibile trovarne un primo esempio nella diretta dello scorso 27 febbraio.

Sei una scuola? Scopri quali scuole stanno aderendo e come partecipare

Sei un’azienda? Scopri quali aziende stanno aderendo e come partecipare

Tuttoscuola offrirà anche la disponibilità a supportare, nei limiti delle proprie possibilità, le scuole che vorranno attivare un servizio di lezioni via webinar tenute dai docenti ai propri studenti a casa.

Tutte le scuole che vorranno beneficiare di questa metodologia potranno mettersi in contatto con Tuttoscuola.

Come partecipare

Le aziende interessate a offrire un supporto e le scuole che vogliono mettere a disposizione videolezioni, materiali e altri servizi a supporto di altre scuole possono scrivere a redazione@tuttoscuola.com indicando come oggetto #lascuolaaiutalascuola.
Le scuole interessate a ricevere questi contributi possono scriverci al medesimo indirizzo indicando come oggetto: richiesta di materiali.

#LaScuolaCheAiutaLaScuola
Compila il form e richiedi o tendi una mano alla scuola