#LaScuolaAiutaLaScuola: attiva la didattica a distanza con GSuite for education. Partecipa alla formazione gratuita

La scuola italiana in queste ore sta vivendo un momento di emergenza a causa del Coronavirus. La didattica è infatti sospesa in tutto il territorio nazionale fino al prossimo 3 aprile e gli studenti perderanno milioni di ore di lezione se non facciamo subito qualcosa.

La scuola infatti non può restare ferma e ora è più che mai urgente attivare la didattica a distanza. Ecco perché #LaScuolaAiutaLaScuola, l’iniziativa lanciata da Tuttoscuola, alla quale si è unita anche Save the Children, con lo scopo di raccogliere le migliori energie e le tante modalità per permettere ai ragazzi di continuare a imparare da casa, si sta attivando affinché il maggior numero di scuole possibile possa avviare autonomamente la didattica a distanza. Già la scorsa settimana con il supporto dell’IC Ungaretti di Melzo abbiamo messo in campo una formazione gratuita per aiutare i docenti ad attivare la didattica a distanza per Windows e IOS, e nei prossimi giorni replicheremo l’iniziativa con il supporto di un’altra scuola.

 Stavolta a dare una mano ai docenti che hanno bisogno di un supporto per l’attivazione della didattica a distanza sono gli insegnanti dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, in provincia di Trento. La scuola ha già risposto attivamente a #LaScuolaAiutaLaScuola rendendosi disponibile a mettere a fattor comune con altri istituti scolastici materiali, video lezioni e ora anche la propria esperienza nell’uso di strumenti e di metodologie.

Già dallo scorso febbraio, quando nel Nord Italia è scattata l’emergenza, l’Istituto Martini ha garantito ai propri studenti a casa lezioni a distanza per tutte le classi da parte di tutti gli insegnanti

Il momento di formazione dedicato ora ai docenti dal titolo “FaD per GSuite for education” organizzato dalla scuola di Mezzolombardo si svolgerà il prossimo 13 marzo dalle 15.00 alle 17.00 in diretta streaming su YouTube. Verranno trattate le seguenti tematiche:

– Utilizzo di Meet ed Hangouts di GSuite (Sebastiano Santini)
– Utilizzo di Chat (stanze virtuali) di GSuite (Paolo Scapin)
– Strumenti di Drive: Documenti, Fogli, Presentazioni Google (Antonella Sonna)
– Costruire la lezione con lo strumento ClassRoom (Marta Leoni)
– Soluzioni per insegnare la matematica online: tavoletta grafica e strumento JamBoard (Maurizio Brugnara)

Per partecipare è necessario compilare il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScabbOT0dddU6oybI6i8hKDZg29mEvd2YjiT9ah-LDkZs7-eA/viewform