L’accendiamo. Il percorso dell’energia elettrica

Grande successo di interesse e di partecipazione – informa un comunicato di GRTN – per la prima edizione di “L’accendiamo. Il percorso dell’energia elettrica“, la campagna educativa e informativa rivolta alle scuole medie inferiori promossa dal GRTN e realizzata in collaborazione con Legambiente.
Tra i 500mila studenti di tutt’Italia coinvolti nella campagna sull’uso consapevole e razionale dell’energia elettrica, sono dieci i vincitori del concorso “A chi la racconti – L’energia elettrica spiegata agli adulti”.

Una commissione composta da GRTN, Legambiente ed esperti di comunicazione ha così premiato i dieci elaborati ritenuti più originali. Alle classi vincitrici vanno postazioni multimediali (un computer completo di stampante, scanner e masterizzatore CD Rom) per le prime e le seconde medie, e premi individuali, lettori cd portatili, per i ragazzi di terza media.

Tra gli oltre 1000 elaborati pervenuti e i 120 preselezionati, la commissione ha individuato i 10 che meglio hanno saputo centrare l’obiettivo richiesto: raccontare e spiegare l’energia agli adulti, esprimendo creatività su contenuti complessi attraverso soluzioni originali.

Qui di seguito l’elenco delle classi vincitrici:
· II B SMS IC AUTONOMIA 168 – TORRE ORSAIA, SALERNO
· I B SMS L. PIETROBONO – FROSINONE
· III B SMS IC GIOVANNI XXIII – ISERNIA
· III C D SMS GARIBALDI – ENNA
· I A/S SMS SAN PIER D’ARENA – GENOVA
· II C IC-SMS GIOVANNI XXIII – LAURIA, POTENZA
· III A SMS W. DISNEY – MASLIANICO, COMO
· Tutte le II SMS A. MANZONI – CALOLZIOCORTE, LECCO
· III C SMS D’ACQUISTO – MESSINA
· II C SMS GALILEI-DA VINCI – GROSSETO

 

Gli elaborati originali e validi inviati dalle scuole sono stati numerosissimi. Ecco perché altre 4 classi tra le più meritevoli ricevono una menzione speciale sul sito www.laccendiamo.com:

1) La poesia dell’Istituto S.Giovanni XXIII corso B di Lauria;
2) CD multimediale di S.M.Garibaldi di Enna, la classi sono la III B e la III F;
3) Poster rilegato dell’Istituto Comprensivo Scuola secondaria 1° grado Feroleto Antico (CZ) Classe III B.
4) Poster Scuola media di Cancellara Vaglio Basilicata (PZ) classe II.

Inoltre Zot, la mascotte dell’energia protagonista della campagna, premia altri 100 ragazzi che hanno partecipato al Quizzot, il quiz on line sull’energia elettrica riservato agli studenti delle scuole medie inferiori. Sul sito www.laccendiamo.com è possibile consultare i nomi dei 100 vincitori ai quali vanno altrettante fotocamere digitali.

 

Per ulteriori informazioni:
GRTN – Ufficio Stampa
Tel. +39 06 8165 4083/4043
e-mail : info@grtn.it
www.grtn.it