La Uil scuola celebra i 150 anni (Roma, 10/3)

Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia la Uil Scuola promuove un incontro sui temi che legano la storia del nostro Paese al sistema di istruzione. L’iniziativa si svolge a Roma il 10 marzo, presso l’Hotel Palatino (via Cavour 23), con inizio alle 9,30.

I lavori si aprono con la presentazione di un film-documentario, curato dal giornalista  Rai Luigi Nardo, che ripercorre le tappe che hanno portato la scuola italiana da luogo di alfabetizzazione a motore per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Successivamente sono previsti interventi del preside del Liceo Visconti di Roma Rosario Salamone, curatore del volume “Lettere dal Risorgimento”, di Franco Sansotta, della segreteria nazionale Uil Scuola, sul quadro storico della scuola nelle varie realtà della penisola prima dell’unità d’Italia, e di Dino Cristanini, direttore generale dell’Invalsi, sugli standard di apprendimento, la valutazione e le nuove sfide del sapere.

La relazione conclusiva della manifestazione è affidata al segretario generale della Uil scuola Massimo Di Menna, che interviene sul tema “La scuola nazionale, la sfida della modernizzazione, il valore del sapere”.