‘La scuola forma la scuola’: il convegno LUMSA – ARETE presso il Castello Caetani di Sermoneta
Il 16 ottobre 2024 si svolgerà il convegno “La scuola forma la scuola”, nella suggestiva sede del Castello di Sermoneta. La sede, con i suoi spazi modulabili, ospiterà i vari momenti del convegno, inclusi i laboratori interattivi. L’evento sarà incentrato sull’importanza dello sviluppo professionale dei docenti, della ricerca scientifica in educazione, dell’innovazione didattica. Lo staff LUMSA, coordinato dal Prof. Maurizio Gentile, presenterà i risultati del Progetto INFERODANTIS – AILS, con un focus sui percorsi educativi sperimentati, i progressi delle alunne e degli alunni, il punto di vista dei docenti delle classi coinvolte.
Il progetto ha coinvolto 5 Isitituti Comprensivi, 17 classi di scuola primaria e secondaria, 325 alunni, 22 docenti-sperimentatori. Le scuole coinvolte fanno parte di Around E-Table for Education (ARETE), una rete regionali composta da 42 Istituti distribuiti nelle cinque province laziali.
Il percorso è stato articolato in 8 settimane, da ottobre a dicembre 2023. Per ciascuna settimana, i docenti hanno proposto un’attività di apprendimento in cui le operazioni di lettura sono state integrate in quelle di scrittura e viceversa. Da qui l’acronimo AILS: Attività Integrate di Lettura e Scrittura. Oltre a ciò, gli alunni hanno letto e elaborato in autonomia le pagine di un volume che la classe aveva concordato prima dell’inizio della sperimentazione. Le rilevazioni svolte dallo staff LUMSA, prima e dopo il percorso, hanno fornito dati per valutare la crescita in termini di prestazioni cognitive e percezione di sé nei compiti di lettura e scrittura. I due obiettivi del progetto sono stati: a) lo sviluppo di competenza alfabetica funzionale nell’ottica della competenze chiave di cittadinanza; b) mitigare il declino dei risultati di apprendimento nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado
Le relazioni di apertura saranno affidate alla Prof.ssa Patrizia Bertini Malagarini e alla Prof.ssa Caterina Fiorilli del Dipartimento di Scienze Umane di LUMSA. Le presenze dei rappresentanti dell’’USR Lazio, del Comune di Sermoneta e della Fondazione Roffredo Caetani sottolineano l’importanza di riflettere sul ruolo del sistema scolastico per la crescita del nostro paese.
Il convegno è rivolto ai docenti di primo e secondo ciclo afferenti alle scuole del territorio e ad ARETE. Le iscrizioni possono essere effettuati sulla piattaforma S.O.F.I.A.: l’iniziativa è presente con il seguente ID: 94624. Oppure compilando il modulo d’iscrizione, direttamente al seguente indirizzo: https://forms.gle/RYy2ssWKthasq9BB8. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i docenti che prenderanno parte all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via