La scuola del futuro a Didacta Italia dal 18 al 20 ottobre a Firenze 

Conto alla rovescia per Didacta Italia, l’appuntamento fieristico più importante sul futuro della scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, ai nastri di partenza dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze.

Oltre 5.000 i docenti iscritti, 31mila metri quadrati gli spazi espositivi, più di 190 gli espositori dall’Italia e dall’estero, 190 gli eventi in programma, tra workshop immersivi, debate e convegni, e un incremento di un terzo delle sale dedicate alla formazione. Questi i dati di partenza della manifestazione, inserita dal Ministero fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Durante la tre giorni fiorentina sono previsti anche numerosi convegni dedicati al Programma Erasmus+, eTwinning, alle Avanguardie Educative e agli Istituti Tecnici Superiori.

Saranno presenti alcuni ricercatori delle Università di Harvard e di Princeton, con le quali l’Indire ha avviato una collaborazione scientifica in tema di innovazione didattica.

Il MIUR sarà presente con un ampio spazio per la didattica e la formazione di 450 metri quadrati organizzato in tre aree: una di accoglienza, una nella quale si terranno seminari e momenti di confronto su temi di interesse per i docenti e per i direttori dei servizi amministrativi e un vero e proprio laboratorio dedicato all’innovazione e al digitale.

“Siamo di fronte a una manifestazione collettiva, che mette al centro la scuola nel suo insieme. Una Fiera che poggia su una visione unitaria del nostro sistema di istruzione e formazione. E questo è per me il valore aggiunto: tante finestre aperte su un mondo che è variegato ma unico e ha come obiettivo la formazione di qualità dei nostri ragazzi,” il commento del Sottosegretario Salvatore Giuliano.

Didacta Italia è esercente Carta del Docente.

Tuttoscuola sarà presente con un suo stand, dove si potranno fare incontri interessanti e si potrà beneficiare di particolari agevolazioni per i nostri prodotti.

Tutto su: www.fieradidacta.com