Tuttoscuola: Turismo scolastico

Italia in miniatura: dove i piccoli si sentono grandi

L’offerta didattica del parco Italia in Miniatura è incentrata su un programma di apprendimento attivo, declinato attraverso percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a scuole di ogni ordine e grado che spaziano dalla storia e architettura italiana alle scienze, dall’educazione alimentare all’educazione stradale.

Gli studenti si immergeranno nella storia dell’arte e dell’architettura italiana ammirando e studiando da vicino le riproduzioni dei monumenti in un’originale aula in 3D all’aria aperta. Riconoscere i diversi stili architettonici diventa una divertente “caccia al tesoro”, stimolante per l’orientamento geografico e per conoscere il proprio Paese.

Dal 2019 il percorso didattico “Architetti in miniatura” si arricchirà di un nuovo argomento: l’architettura gotico-bizantina tipica della città di Venezia. Piazza San Marco e il Canal Grande, riprodotti in scala 1:5, diventeranno una spettacolare aula senza pareti in cui poter ammirare e studiare le meraviglie architettoniche della laguna. Questo tema andrà ad aggiungersi ai due periodi storici già presenti, quelli greco-romano e medievale-rinascimentale. Tra le novità 2019, anche un progetto speciale dedicato ai più piccoli: “Storie in Miniatura”. Si tratta di un percorso didattico pensato e progettato esclusivamente per le scuole dell’infanzia, in cui le miniature del parco faranno da magico sfondo alla lettura di meravigliosi albi illustrati.

I percorsi didattici a tema scientifico nascono con lo scopo di approcciare in modo divertente e stimolante discipline quali fisica, chimica e astronomia. Gioco e divertimento saranno le chiavi principali che si utilizzeranno per coinvolgere bambini e ragazzi in fantastici esperimenti, finalizzati all’apprendimento di alcune importanti leggi della natura. Il 2019 segnerà il 150° anniversario della “nascita” della Tavola periodica degli elementi, e questa ricorrenza rappresenta la perfetta occasione per affrontare interessanti esperimenti di chimica. In “A tutta chimica!” sarà possibile far cambiare colore in modo inatteso a specifiche sostanze sfruttando determinate proprietà chimiche, mentre il “Molecula game”, divertente gioco motorio con protagonisti i bambini, faciliterà l’apprendimento del comportamento di atomi e molecole.

 
Forgot Password