Tuttoscuola: Turismo scolastico

Viaggio di Istruzione Beach&Volley School

Dalla sua prima edizione, oltre centomila studenti hanno già potuto apprezzare la qualità del Viaggio di istruzione Beach&Volley School, scelto da Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la sua capacità di unire attività motoria e didattica in un’esperienza altamente socializzante che sostiene i valori dello sport, della cultura e dell’inclusione.

La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha messo a punto con particolare attenzione ogni dettaglio progettuale e organizzativo del viaggio, scegliendo strutture ricettive in grado di fornire le migliori garanzie di sicurezza e qualità del soggiorno, affidando in esclusiva al tour operator Raduni Sportivi srl l’incarico di svolgere attività promozionali, organizzative e di vendita.

Bibione (Venezia), Jesolo (Venezia), Caorle (Venezia), Tarquinia (Viterbo) e Scanzano Jonico (Matera), sono le cinque incantevoli località turistiche, scelte per ospitare la nuova edizione 2024 di questo viaggio di istruzione accessibile a tutti.

Il programma del viaggio si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” con sei ore di attività giornaliera, divisa in quattro moduli (due la mattina e due il pomeriggio) e un coinvolgente intrattenimento serale. I corsi sportivi sono affidati a qualificati tecnici federali e a giocatori di livello nazionale e internazionale che sapranno coinvolgere gli studenti in un contesto di gioco e allegria che stimolerà lo spirito di gruppo e la valorizzazione dei talenti di ciascuno.

Accanto ai corsi sportivi, il viaggio propone visite culturali ed escursioni naturalistiche, stage linguistico, laboratori didattici, esperienza digital detox, laboratorio LIS (Lingua dei Segni Italiana) e un corso sulla didattica inclusiva e sport adattati rivolto ai docenti di Scienze Motorie.

Studenti con disabilità motorie e/o bisogni educatici speciali potranno sperimentare l’esperienza dello sport e del gioco di squadra adattati alle proprie capacità, giocando e divertendosi con i compagni, in un contesto di grande emozione sportiva. Il programma è pensato per valorizzare ogni talento, con attività adatte alle caratteristiche psicofisiche di tutti i partecipanti. Gli studenti con bisogni educativi speciali potranno essere accompagnati gratuitamente dai loro care giver. Un’analoga attenzione è stata dedicata alle famiglie che versano in difficoltà economica, con l’istituzione di un fondo di solidarietà.

Il Viaggio di istruzione Beach&Volley School offre la scelta tra due diversi percorsi: Teens (Istituti Scolastici di I e II grado) e Kids (Scuola Primaria), entrambi orientati a un’azione culturale a favore della pratica sportiva come abitudine di vita, riconoscendo nell’esperienza motoria un importante valore educativo nei suoi molteplici aspetti.

Tutte le informazioni sono disponibili sui siti: www.istruzionesportiva.it o telefonando alla segreteria organizzativa: 041.5950612.

Forgot Password