Imparare e crescere vivendo esperienze immersive nel cuore della storia. È questo l’obiettivo intorno al quale si muovono le tante proposte inserite all’interno del “Progetto Scuola” di Opera Romana Pellegrinaggi, l’iniziativa pensata per gli alunni di tutte le età per offrire loro un nuovo modello didattico, al passo con i tempi, dinamico e interattivo.
Una via innovativa, sostenuta dall’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma, che ha l’intento di attuare un processo di sinergia tra le diverse realtà coinvolte al fine di offrire un servizio esclusivo dedicato non solo agli studenti ma anche a insegnanti e famiglie. Tutto partendo da tre parole chiave:
SOSTENIBILITÀ da intendersi come l’amore per la nostra Terra, la cura all’educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio del territorio, sia questo urbano, artistico o naturale;
SOLIDARIETÀ da trasmettere come attenzione e riguardo verso gli ultimi che, soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia e dalle crisi geopolitiche, sono i più sofferenti;
SPIRITUALITÀ da divulgare come messaggio universale di amore, fede e speranza insito nelle azioni ispirate dai valori utili al bene collettivo.
Il “Progetto Scuola” vuole essere un percorso formativo che regali allo studente non una semplice “gita” ma un’esperienza diretta per farlo diventare protagonista attivo: imparare passeggiando tra i cimeli della storia, lasciarsi avvolgere dai colori e profumi della natura millenaria di Roma, immergersi totalmente nella conoscenza del passato. Vivere sul campo un’opportunità irripetibile per essere “Cittadini Consapevoli”.
Le proposte al centro del progetto ruotano intorno alla scoperta delle bellezze di Roma: percorsi come “Arte e Spiritualità”, “Natura e Creatività” passando da “Storia e Memoria” e “Archeologi per un giorno” fino a “Lezioni di lingua Open Air” contengono tantissime esperienze che offrono una chiave unica per scoprire i lati più indimenticabili della Città Eterna.
Il progetto si pone quindi come supporto educativo rivolto alla scuola e propone una metodologia basata su alcuni principi fondamentali come “Interdisciplinarità”, per favorire processi di interconnessione, cooperazione e coordinamento di tutte le materie scolastiche, “Personalizzazione”, per costruire su misura i percorsi migliori in base alle esigenze di ogni classe, e “Attività laboratoriali”, per incentivare il “saper fare” e stimolare un atteggiamento critico, collaborativo e creativo.
Tutto questo si tramuta in un approccio “multidisciplinare” con percorsi che mettono in evidenza relazioni, analogie e corrispondenze tra le diverse discipline scolastiche, per sollecitare riflessioni, curiosità e collegamenti trasversali, in modo da permettere agli studenti di accrescere il loro senso critico ed estetico rispetto al mondo che li circonda.
Le iniziative, rivolte a studenti, insegnanti e famiglie, intendono integrare il percorso scolastico proponendo un modello didattico in grado di avvicinare gli studenti di tutte le età alla scoperta del nostro patrimonio culturale e ambientale in modo responsabile.
I protagonisti saranno gli insegnanti, mediatori fondamentali tra scuola, alunni e famiglie, mentre, gli studenti, veri destinatari, saranno chiamati a vivere un’esperienza educativa per sentirsi a pieno titolo cittadini del mondo.
OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI
ROMA CRISTIANA – VATICAN&ROME
Tel. 06.69896238
scuole@operaromanapellegrinaggi.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento