La Finanziaria che verrà/1: una cartina di tornasole della riforma

Si avvicina il momento del “redde rationem” per i programmi di rinnovamento della scuola annunciati dalla Casa delle libertà.
Il 30 settembre verrà presentata la legge finanziaria 2003 e da lì si capirà subito se il Governo punta realmente sulla scuola o se i sogni di gloria sono quanto meno rimandati. Il perché è presto detto.
La prima bozza del disegno di legge di riforma predisposta nel gennaio scorso fu pesantemente criticata perché non prevedeva impegni di spesa (se non quelli, sottostimati, legati all’anticipo): come per una riforma a costo zero. Nel testo definitivo approvato a marzo dal consiglio dei ministri, la lacuna fu colmata, prevedendo che “per la realizzazione delle finalità della presente legge, il Ministro predispone, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge medesima, un piano programmatico di interventi finanziari” (art. 1, comma 3).
Basta scorrere l’elenco degli interventi da finanziare (formazione del personale, edilizia scolastica, sistema di valutazione, piano contro la dispersione, ecc.) per capire che ci vorranno milioni e milioni di euro per questa riforma.
Se la riforma sarà approvata verso la fine dell’anno, il piano finanziario dovrà essere varato in primavera (entro 90 giorni). Se non sarà aprile, sarà maggio, ma sempre nel prossimo anno.
I soldi per la riforma (almeno quelli per il 2003) debbono essere dunque individuati puntualmente ora, nella Finanziaria che si sta approntando e che si annuncia di contenimento della spesa. Se si vuole investire nel sistema d’istruzione per investire nello sviluppo del Paese, questo è il momento di farlo. Se no, vorrebbe dire che non sarà il 2003 l’anno della riforma, e se ne parlerà nel 2004.
A meno che non si pensi di finanziare le costose innovazioni solo con drastici risparmi (tagli del personale, riduzioni di curricolo, accorpamenti di scuole, etc). Le anticipazioni di questi giorni, fondate o meno, se non sono certo una prova, costituiscono un (preoccupante) indizio.