Iscrizioni scolastiche entro il 20 febbraio

Le iscrizioni ai diversi ordini di scuola per il prossimo anno scolastico avranno come termine ultimo il 20 febbraio 2012. Lo confermerà ufficialmente l’annuale circolare ministeriale che dovrebbe essere emanata nella giornata di domani.

Le prime notizie sui contenuti della disposizione ministeriale sono state fornite ieri presso il ministero dell’istruzione nell’incontro con i sindacati della scuola che hanno diffuso immediatamente, con la solita preventiva informazione, quanto loro comunicato dai funzionari ministeriali.

La circolare conferma le disposizioni già emanate con la circolare n.101 del 30 dicembre 2010, con le sole novità riguardanti la scuola secondaria di 2° grado.

L’obbligo di istruzione può essere assolto anche tramite la stipula di un contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale con modalità che il Miur preciserà con successive istruzioni.

Dal prossimo anno scolastico, al fine di corrispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi, è prevista l’ulteriore articolazione in opzioni delle aree di indirizzo con utilizzazione,nel secondo biennio e nel quinto anno delle quote di flessibilità per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali.

Le iscrizioni potranno essere effettuate on line.