Invalsi/4. Prova Invalsi anche per la maturità? Proposta da discutere

Il commissario dell’Invalsi Paolo Sestito ha fatto un breve cenno all’ipotesi che possano essere apprestati test anche per altre discipline (inglese, scienze) e per l’esame di maturità, senza specificare se quest’ultimo test sostituirebbe la cosiddetta terza prova pluridisciplinare, ora affidata alle commissioni d’esame, o si porrebbe in continuità con le prove di italiano e matematica finora assegnate agli altri livelli di scuola.

La seconda ipotesi appare più percorribile, e consentirebbe di completare in senso longitudinale la serie di prove iniziate nel 2008 senza interferire con l’esame di Stato (si potrebbe svolgere a maggio, come le altre).

La prima ipotesi appare molto più difficile da realizzare perché comporterebbe la predisposizione di tante ‘terze prove’ quante sono le tipologie di scuola secondaria superiore, e rischierebbe di interferire con la valutazione didattica delle commissioni d’esame. Il sottosegretario Ugolini si è spinta a dire “Ci arriveremo, ma non credo nel 2013”, perché “non ci sono i tempi” per cambiare la legge. Ma a quel punto, scelta la via di una modifica legislativa (con quale maggioranza parlamentare?), nascerebbero problemi anche più complessi di quelli suscitati dall’inserimento della prova Invasi nell’esame di licenza media: quale estensione dovrebbe avere la prova pluridisciplinare? Che fare in caso di contrasto con l’esito di altre prove disciplinari o con i voti di ammissione? Quanto ‘peserebbe’ l’esito di quella prova?