In linea la bozza delle nuove Indicazioni per il primo ciclo

Al via la consultazione delle scuole tramite questionario. Restituzione entro il 30 giugno

Con circolare n. 49 in data odierna il Miur dà il via alla consultazione sulle nuove Indicazioni per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Sul sito del Miur (www.istruzione.it) è disponibile la bozza del testo, mentre per la consultazione le scuole statali e paritarie dovranno accreditarsi presso l’Ansas.

Per consentire a tutte le istituzioni scolastiche di partecipare alla consultazione, entro tempi compatibili con i vincoli posti dalla legge – precisa la circolare – un nucleo redazionale ha proceduto alla elaborazione di una prima bozza di testo da sottoporre a consultazione in vista della successiva redazione definitiva.

Trattandosi di una consultazione pubblica, sia pure riservata ai docenti e ai dirigenti scolastici, e volendo garantire una effettiva e concreta utilità dell’intero processo di partecipazione, si ritiene utile puntualizzare i seguenti aspetti procedurali:

  • La bozza che si rende pubblica è stata predisposta, con il contributo di esperti disciplinari, seguendo i criteri indicati nella stessa C.M. 31/2012. Si tratta, dunque, di una revisione delle Indicazioni per il curricolo emanate nel 2007 e non di un documento elaborato ex novo;
  • In particolare, il documento sul quale si chiede il parere è articolato nelle seguenti parti: 1) Profilo dello studente al termine del primo ciclo (unica sezione non presente nel testo del 2007); 2) L’organizzazione del curricolo; 3) La scuola dell’infanzia; 4) La scuola del primo ciclo di istruzione;
  • Alle scuole si chiede di esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito e di fornire una valutazione utile ai fini del completamento dell’opera di revisione;
  • L’editing linguistico dell’intero testo verrà effettuato dopo la consultazione;
  • La consultazione avviene tramite un questionario a risposte chiuse e sarà reso disponibile sul sito dell’Ansas.

Il Miur conferma che il testo della bozza non è in alcun modo un testo definitivo, in quanto è prevista una seconda sistemazione finale sulla base dei risultati della consultazione e di altri contributi di soggetti qualificati.

Data la rilevanza didattica della consultazione, si ritiene opportuno che le modalità di compilazione adottate siano condivise dai docenti nei modi e nelle forme che ogni scuola riterrà più opportune.

Ulteriori, brevi osservazioni da parte di docenti e soggetti interessati potranno essere inviate all’indirizzo:  indicazioninazionali2012@istruzione.it.

Il questionario è visibile dal 1° giugno 2012 sul sito dell’Ansas insieme alla bozza delle Indicazioni in formato pdf all’indirizzo (http://www.indire.it/indicazioni/consultazione2012) e andrà compilato esclusivamente online.

Per accedere alla compilazione del formulario le scuole devono utilizzare gli stessi codici di accesso utilizzati per il monitoraggio ex C.M. n. 101/2011.

Le scuole che non avessero ancora ottenuto tali codici possono richiederli via fax compilando il modulo allegato alla presente oppure scaricabile online dal sito sopra richiamato, inviandolo al n. 055 2380393. I codici saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax.
Le istituzioni scolastiche, dopo l’accreditamento e secondo le modalità sopra richiamate, potranno procedere alla compilazione entro il 30 giugno 2012.