‘Imparare sicuri… si può’

Con il patrocinio del MIUR, si svolgerà il 25 novembre la II giornata nazionale della sicurezza nelle scuole “Imparare sicuri… si può“, promossa dall’associazione Cittadinanzattiva onlus.

Con tale iniziativa ci si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola e per la scuola, dagli alunni a tutto il personale scolastico, dai genitori a tutti i cittadini, sui principali temi connessi alla sicurezza.

In particolare, le scuole sono invitate a promuovere ed organizzare iniziative d’informazione, formazione ed addestramento pratico, per contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza e per favorire l’acquisizione di comportamenti quanto più possibile corretti sia nelle situazioni ordinarie che in quelle d’emergenza.

È prevista, inoltre, la distribuzione gratuita di materiale informativo alle scuole che ne faranno richiesta entro il 10 novembre. Nelle stesse scuole potranno essere effettuate prove d’addestramento pratico per l’evacuazione dagli edifici, organizzati attività e giochi didattici ed avviati progetti didattici sul tema della sicurezza.

Le scuole interessate all’iniziativa dovranno compilare il modulo di adesione, presente sul sito: www.cittadinanzattiva.it.