Impara con noi a fare lezione a distanza: #LaScuolaAiutaLaScuola

Sono rimasti pochi posti disponibili per i corsi gratuiti del 16, 17 e 18 marzo su come attivare in poche mosse una lezione a distanza e connettersi finalmente con i propri studenti, guardandoli ed ascoltando la loro voce attraverso il proprio smartphone, tablet o pc. Insomma ripristinando la relazione didattica, importante sempre, fondamentale in questo momento.

Se l’emergenza Coronavirus allunga le distanze, la scuola è chiamata, seppur virtualmente, ad accorciarle.

E Tuttoscuola intende dare una mano affinché il maggior numero di insegnanti sia messo nelle condizioni di attivare lezioni a distanza nel minor tempo possibile.

Nell’ambito dell’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola, che ha consentito già a migliaia di docenti di attivare la didattica a distanza, parte un nuovo corso.

Il corso – costituito da due lezioni da due ore – fornisce indicazioni pratiche per mettere realmente i docenti – anche quelli con scarse competenze informatiche – nelle condizioni di organizzare dal giorno successivo lezioni a distanza con i propri studenti, vedendosi e ascoltandosi tutti.

Il taglio è estremamente operativo: in questo momento, chi sceglie di mettersi in campo per restare vicino ai propri studenti non ha bisogno di discorsi altisonanti; necessita semmai della vicinanza di esperti con i quali scoprire un know how comune valorizzando il proprio bagaglio di esperienza e da lì partire per costruire competenze nuove.

È quello che garantisce questo corso “a presa rapida”, in questo caso per ambienti iOS.

Il corso si svilupperà sui seguenti temi:

– Utilizzo di piattaforme per lezioni in videoconferenza

– Realizzazione di presentazioni tematiche

– Realizzazione di videolezioni

– Condivisione di buone pratiche

E’ stato previsto un fitto programma di lezioni, su tre fasce orarie ogni giorno, in modo che ognuno possa scegliere quella più confacente alle proprie esigenze. Ma le lezioni di lunedì 16 ed alcune del 17 marzo sono già “sold out”. Ci sono ancora posti disponibili – al momento in cui scriviamo – per martedì 17 marzo alle ore 14 e per mercoledì 18 marzo. Si suggerisce di affrettarsi a iscriversi.

Per iscriversi: https://www.tuttoscuola.com/attiva-la-didattica-a-distanza-con-lascuolaaiutalascuola-formazione-gratuita/