Il tempo pieno in crescita continua

La richiesta di maggiore tempo pieno a Napoli come uno dei possibili rimedi contro la camorra ha richiamato l’attenzione su questo modello di organizzazione scolastica che fino a qualche anno fa, per la scuola primaria, era stato al centro di rivendicazioni e di critiche per un suo presunto snaturamento organizzativo.

In effetti la qualità dell’offerta formativa è rimasta sostanzialmente confermata, ma in molti casi si è persa la compresenza che era un valore aggiunto di quel servizio.

Le famiglie, però, hanno continuato a richiedere tempo pieno, tanto che la percentuale di alunni a tempo pieno è più elevata della percentuale delle classi a tempo pieno.

Nell’anno scolastico in corso sono 888.000 gli alunni che si avvalgono del tempo pieno su un totale di 2.583.000, pari ad una percentuale del 34,4%. Le classi organizzate a tempo pieno nel 2015-16 sono complessivamente 42.449 su 131.692 per una percentuale del  32,2%.

I valori percentuali non hanno molto valore se non vengono confrontati con quelli degli anni precedenti. E dal confronto una sorpresa: in tutti questi anni gli alunni e le classi a tempo pieno sono andate sempre aumentando.

Nel 2001-02 la percentuale di alunni a tempo pieno era soltanto del 22,6% (la percentuale delle classi (21,3%); cinque anni dopo, nonostante l’operazione “spezzatino” della riforma Moratti, la percentuale di alunni  tempo pieno era salita al 25,5%  (le classi al 23,9%); nel 2010-11 gli alunni erano saliti al 29,4% (le classi al 27,4%); infine nell’ultimo quinquennio, per effetto della riforma Gelmini, vi è stato un costante incremento percentuale del numero di alunni e delle classi a tempo pieno fino ad arrivare appunto all’attuale 34,4% (32,2% le classi).

All’inizio del duemila frequentava il tempo pieno un alunno ogni cinque; quest’anno uno ogni tre.

L’aumento costante del numero di alunni è frutto indubbiamente della pressante domanda delle famiglie, ma in alcuni territori colpiti dal calo demografico è anche il risultato di una riconversione per salvare i posti di organico.