Gran Bretagna, l’accusa di uno chef al cibo spazzatura nelle scuole

Il celebre chef britannico Jamie Oliver ha accusato oggi il governo di Londra, con particolare riferimento al ministro dell’Istruzione Michael Gove, di ignorare le ricerche che mostrano come la qualità elevata del cibo a scuola aiuta l’apprendimento. La battaglia contro il cibo spazzatura negli istituti scolastici è un cavallo di battaglia di Gove almeno dal 2005, anno in cui ha lanciato su Channel 4 la sua serie ‘Jamiès School Dinners’.

In un’intervista al Guardian, Oliver ha accusato Gove di ignorare le numerose campagne per un’alimentazione migliore negli istituti scolastici britannici.

“Onestamente sono molto preoccupato. Ho avuto un paio di incontri cordiali con il ministro per l’Istruzione e nonostante mi sarebbe piaciuto sentirgli dire che il cibo di qualità nelle scuole è in cima alla sua agenda, non ho udito nulla di tutto questo”, ha detto Gove.

L’obesità nel Regno Unito è un problema che costa, ogni anno, 4 miliardi di sterline al sistema sanitario nazionale. “Non possiamo permetterci di tagliare i costi della prevenzione adesso, perché pagheremo un altissimo prezzo in futuro”, ha commentato Oliver.