Giovani e orientamento: scienziati o artigiani

Il 20 marzo 2015 presso l’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Via Pianciani, n. 32, dalle 10,30 alle 13, alla presenza di dirigenti scolastici e docenti referenti per l’orientamento e l’autovalutazione degli istituti superiori, saranno presentati  i risultati dell’indagine 2014 sulle scelte dei diplomati, ad un anno dal conseguimento del titolo di studio, di 118 istituti scolastici secondari che hanno partecipato al progetto AlmaDiploma-AlmaOrièntati nell’anno  scolastico 2012/2013.

La ricerca condotta dal Consorzio interuniversitario ALMALAUREA, nel quadro di un accordo con l’ufficio scolastico regionale del Lazio, offre uno spaccato di una significativa realtà delle scuole superiori del Lazio. Lo scopo è quello di offrire – sottolinea a Tuttoscuola il direttore generale Gildo De Angelis – “una documentazione affidabile a chi è chiamato a decidere sull’offerta formativa della propria scuola: dai dirigenti scolastici agli insegnanti, dalle famiglie agli stessi studenti, ma anche al mondo dell’impresa e ai decisori amministrativi”. Un contributo sul piano della conoscenza a ciò che appare ancora incompiuto nel sistema educativo: una condivisa e diffusa cultura della valutazione e la capacità di mettere in campo un orientamento mirato alle caratteristiche degli studenti ai quali viene rivolto, attento cioè alla persona.

In questo momento in cui il governo si sta occupando di “giovani” e di “scuola” gli indicatori di efficacia esterna (esiti di chi ha scelto di proseguire gli studi, corso di laurea seguito, crediti conseguiti, coerenza con gli studi precedenti, abbandoni, cambi di corso o di ateneo, collocazione professionale, retribuzione, coerenza tra titolo di studio e lavoro svolto, etc) che emergono dall’indagine possono offrire preziosi elementi di conoscenza e di giudizio su aspetti decisivi del sistema educativo. I risultati documentano che sono molte le scuole che seguono “buone esperienze” che potrebbero essere messe a sistema. Alternanza scuola/lavoro, stage, tirocini, esperienze di studio all’estero sono istituti che incontrano il favore degli studenti ed offrono maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.