Gilda: presidio permanente per il rinnovo del contratto

Giudizio decisamente negativo nei confronti dell’atteggiamento del Governo rispetto al rinnovo dei contratti, in ritardo ormai da 17 mesi, da parte della Gilda degli Insegnanti, riunita in Assemblea Nazionale a Fiuggi, nei giorni 20-21-22 Maggio.

Si tratta – si legge nel documento conclusivo dell’Assemblea, approvato all’unanimità – di “una scelta politica che penalizza particolarmente la categoria docente, già agli ultimi posti nella scala retributiva”.

Per questo, “nel caso di mancata positiva conclusione della attuale fase di trattativa tra Governo e sindacati, a partire dal 27 Maggio prossimo, la Gilda degli Insegnanti indirà una mobilitazione generale della categoria che si articolerà nelle seguenti forme:

· Presidio permanente dei Dirigenti Gilda a Roma, in Piazza del Parlamento a cominciare dal 31 Maggio 2005, dalle ore 10 alle 20 di ogni giorno.
· Giornata di mobilitazione e protesta il 3 Giugno con assemblee sindacali delle prime e delle ultime ore di lezione su tutto il territorio nazionale.

Inoltre “la Gilda promuoverà inoltre ogni possibile iniziativa tendente a sviluppare forme unitarie di lotta che potranno investire anche la fase degli scrutini e degli esami finali.”