Gelmini: ”Riforma frutto di un grande gioco di squadra”

L’approvazione della riforma dell’università è stato il frutto “di un grande impegno e del lavoro di tutta la maggioranza e del governo: un grande gioco di squadra“. Questo il primo commento del ministro Maria Stella Gelmini intervenuta nel corso della registrazione della trasmissione ‘Porta a Porta’.

La Gelmini ha nuovamente respinto le critiche scoppiate in questi mesi sull’impianto del provvedimento e, in particolare, sugli scarsi investimenti che dovrebbero rendere attuativa la riforma: “Le risorse ci sono – ha assicurato il ministro – nella legge di stabilità c’è un miliardo per l’università sufficiente a coprire le spese correnti, gli scatti e le borse di studio“. Quanto ai decreti attuativi, “i primi saranno già nel prossimo Consiglio dei ministri, entro sei mesi saranno varati tutti i regolamenti, in modo che la riforma diventi operativa già a partire dal prossimo anno“.

In un comunicato stampa successivo , il ministro ha ringraziato in modo particolare “il Presidente Berlusconi per il pieno sostegno dato alla riforma universitaria durante tutto il suo iter. Ancora una volta il Premier si è dimostrato un uomo del fare e un politico lungimirante, comprendendo perfettamente l’importanza di un provvedimento che è innanzitutto a favore dei giovani. Questo nuovo successo del governo è stato reso possibile soprattutto dalla sua determinazione e dalla sua volontà di realizzare le riforme di cui il Paese ha bisogno”.