Galletti: un anno in meno ci fa più europei

In una intervista al quotidiano free press Metro il Sottosegretario all’Istruzione Gian Luca Galletti (Udc), spiega le ragioni per le quali l’attuale governo ha deciso di varare la sperimentazione della scuola superiore in quattro anni di corso anziché in cinque. “L’obiettivo della sperimentazione sulla riduzione degli anni di corso – afferma il sottosegretario – non è quello di risparmiare soldi, ma di adeguare la nostra scuola agli standard europei, migliorando anche i percorsi di apprendimento“.

Tuttavia “abbiamo cominciato quest’anno la sperimentazione in nove istituti solo perché vogliamo capire bene l’efficacia della misura ai fini pedagogici e di apprendimento. Solo successivamente, quando avremo in mano tutti i risultati e potremo analizzarli, decideremo“.

Va notato che l’esponente del governo parla di nove istituti che avrebbero cominciato la sperimentazione, mentre finora si era saputo che erano sette, di cui solo tre già operativi nel 2013-2014. Sarebbe auspicabile un po’ più di chiarezza su una questione, indubbiamente importante, sulla quale è in corso un ampio dibattito.