Formazione professionale, Aprea: ‘Il modello Lombardia funziona’, ecco perché

Il modello lombardo della formazione professionale funziona e andrebbe esportato nel resto d’Italia“. Ad affermarlo è Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione che, questa mattina a Palazzo Lombardia, ha illustrato ai rappresentanti del Governo presenti – il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Gabriele Toccafondi e il sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba – i risultati conseguiti in seguito all’attuazione della legge regionale 30 del 2015.

Ben “2.600 giovani attualmente imparano lavorando e lavorano imparando grazie al sistema duale introdotto dalla legge – ha spiegato la Aprea ai margini del convegno Ready To Work -. La Lombardia è l’unica regione che ha investito in questo sistema da dieci anni a questa parte, quindi è stato facile dimostrare che si può ottenere di più dai giovani e dal mercato del lavoro se i ragazzi, mentre studiano fanno delle esperienze di lavoro. Quindi più lavoro e meno scuola, nuove alleanze tra scuola e lavoro, fra teoria e pratica“.

Ha poi continuato l’assessore: “Non si può imparare un mestiere stando sui libri. Il mestiere si impara dove quel mestiere si fa, cioè nelle aziende. La Lombardia ha investito in questa legislatura 1,3 miliardi per questo, ma i risultati sono più che lusinghieri. Al Governo chiediamo di investire su questi percorsi e non di mortificarli come potrebbe succedere con i decreti della buona scuola dentro i percorsi statali dell’istruzione professionale – ha aggiunto l’assessore -, perché questa non e’ scuola ma formazione professionale Protagonisti della giornata sono stati pero’ i giovani apprendisti di numerosi istituti tecnici superiori lombardi e le aziende coinvolte nel processo di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, che hanno mostrato le loro eccellenze: dal flashmob di danza realizzato dall’Istituto Pbs di Monza all’arte del pane messa in mostra dagli allievi del Centro di Formazione Professionale di Milano, dalle composizioni floreali realizzate dagli alunni della Fondazione Minoprio, in provincia di Como fino alle realizzazioni artigianali della scuola di Orologeria di Milano“.

“I