Tuttoscuola: Turismo scolastico

FICO Bologna, cultura del cibo e conoscenza: un partner per le scuole

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul cibo e non avete mai osato chiedere. Ad esempio: come si fa l’olio nuovo, quello appena uscito dal frantoio, profumatissimo. Di certo ha tutto un altro sapore, rispetto a quello comprato sul bancone del supermercato. E con un gusto ben diverso, se dietro c’è la conoscenza di  tutto il percorso dell’oliva, dall’albero al prodotto finito. C’è anche questo a FICO Bologna: un corso di Olio “Ulivo Curioso”. Un intero uliveto a disposizione del visitatore dove scoprire 30 tipi di ulivo italiani, conoscerne le caratteristiche, vedere e toccare con mano un vero e proprio frantoio e capire come funziona, quali sono i cicli di lavorazione. E che dire della liquirizia, delle caramelle, dei confetti? Siamo abituati ad acquistarli già confezionati, e invece anche in questo caso si può seguire dal vivo la preparazione antica che fa nascere prelibatezze e caramelle italiane. E al termine del percorso assaggiare e comparare i diversi prodotti.

Già, perché il nuovissimo FICO Eatalyworld di Bologna appena inaugurato non è solo un luna park del cibo, come qualcuno ha scritto, ma è anche cultura del cibo e conoscenza. Ciò che ne fa potenzialmente un partner straordinario per le scuole. Sulla pagina web https://www.eatalyworld.it/it/ un ampio spazio è dedicato alla didattica e ai corsi, con proposte diverse che vanno dall’uomo al fuoco all’uomo e la terra alla bottiglia, ciascuno con percorsi tematici e giostre multimediali differenti. Ad esempio l’uomo e gli animali, che con un lungo viaggio multimediale parte dall’inizio dei tempi, quando erano gli animali a dare la caccia all’uomo, fino ai giorni nostri, con gli animali divenuti preziosi alleati. In più, tutta una serie di corsi più specialistici: come si prepara il formaggio, come si produce la pasta, la produzione della birra, la pizza artigianale e chi più ne ha più ne metta.

C’è spazio anche per i più piccoli con l’Agribottega dei bambini, una serie di laboratori in cui sperimentare il piacere di creare con le mani, oppure il corso pratico di gelato, per diventare gelatiere per un giorno, o il corso per riconoscere gli alberi da frutto.

FICO si trova in Paolo Canali  8, Bologna. Per altre informazioni: https://www.eatalyworld.it/it/contattaci

 

Forgot Password