Festival dell’Economia: i dati Invalsi e il lavoro

Nell’ambito del Festival internazionale dell’Economia 2022, promosso quest’anno a Torino dalla Casa editrice Laterza con la direzione scientifica dell’economista Tito Boeri, in programma nei giorni 31 maggio-4 giugno, è previsto un incontro sul tema Troverò lavoro? Cosa ci dicono i dati Invalsi?, che si svolge mercoledì 1 giugno, alle ore 11, presso l’Istituto Avogadro.

L’incontro, coordinato dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra, prevede un’introduzione a cura di Tommaso De Luca, dirigente dell’Istituto Avogadro, cui seguono gli interventi di Daniele Checchi, professore di economia del lavoro all’Università Statale di Milano, Aline Pennisi, dirigente generale presso la Ragioneria generale dello Stato, e Roberto Ricci, statistico dell’istruzione, responsabile delle prove nazionali Invalsi dal 2008 e attuale presidente dell’Istituto.

Al centro del dibattito sono le prove Invalsi, che vengono sostenute ogni anno da tutti gli studenti italiani in specifiche classi, ma in particolare nell’ultimo anno di scuola secondaria superiore, con l’obiettivo di valutare in maniera standardizzata l’apprendimento di competenze fondamentali in Italiano, Matematica e Inglese. Contestate da alcuni, come si è visto in polemiche anche recenti, e apprezzate da altri, offrono ogni anno una fotografia dello stato della scuola italiana. Non solo: secondo molti esperti possono dire molto anche a livello individuale. Nell’incontro vengono approfondite e discusse le evidenze empiriche che possono collegare i risultati delle prove Invalsi alle carriere lavorative degli studenti.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming in diretta sulla pagina LIVE.

 

Per approfondimenti:

Al Festival Internazionale dell’Economia si parla (molto) di scuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA