Al Festival Internazionale dell’Economia si parla (molto) di scuola
Da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno si terrà a Torino il Festival Internazionale dell’Economia con un ricco programma di incontri che faranno del capoluogo piemontese la capitale del dibattito economico internazionale (tutte le informazioni sul sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com).
Una particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’educazione come fattore chiave per lo sviluppo culturale, sociale e anche economico. Sono previsti qualificati eventi specificamente rivolti alla scuola (elencati a seguire).
Il Festival è progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri e la partecipazione di importanti istituzioni cittadine e regionali.
Il tema di questa edizione Merito, diversità, giustizia sociale sarà articolato in una serie di formati diversi tra loro per rispondere alle esigenze di un ampio pubblico. Oltre 90 appuntamenti, cui si aggiungono gli oltre 50 eventi del programma partecipato che vede protagonisti Università, enti di ricerca e associazionismo.
Le public lectures sono il cuore del Festival e hanno diversi formati: parole chiave vere e proprie lezioni su concetti chiave, appunto, dell’economia; alla frontiera con ricerche più innovative legate al tema del festival; visioni per guardare con maggiore consapevolezza la complessità dei processi economici; nella storia e storia delle idee dove il passato aiuta a meglio comprendere le ragioni del presente; testimoni del tempo racconto in prima persona di testimoni autorevoli del mondo dell’economia, della scienza, della politica. A quest’ultimo formato si affiancano i dialoghi e i forum che saranno occasioni di scambio di opinioni e competenze diverse; confronti per mettere in connessione le esperienze provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni e del Terzo settore; incontri con l’autore in cui si presentano le novità editoriali più interessanti nel dibattito economico e politico; cineconomia, l’economia spiegata attraverso il grande cinema.
Tra i relatori attesi i premi nobel David Card (con la lecture Selezione, merito e diversità), Jean Tirole (con la lecture Meritocrazia e giustizia sociale), Esther Duflo (Combattere una doppia pandemia a colpi di SMS: il caso degli USA) e Cristopher Pissarides (Dobbiamo davvero avere paura dei robot?). Tra le lezioni di ambito non economico segnaliamo l’intervento di Eva Cantarella che approfondirà i concetti di democrazia, uguaglianza e diversità nel mondo dell’antica Grecia; di Alessandro Barbero sul tema delle diversità religiose nel Medioevo e di Roberto Saviano (Titolo del suo intervento: Il filo rosso. Merito, giustizia e criminalità organizzata). Da non perdere la lectio La tirannia del merito. Perché viviamo in una società di vincitori e perdenti di Michael Sandel, uno dei più brillanti e autorevoli filosofi americani. Molta attenzione sarà dedicata alle disuguaglianze di genere (segnaliamo in particolare Il prezzo di avere figli: perché essere genitori contribuisce alla disuguaglianza di genere di Camille Landais, una delle più autorevoli studiose sul tema). Ma si parlerà anche della recente crisi internazionale dovuta alla guerra, di energia, di discriminazione razziale… con tanti spunti utili per approfondimenti didattici interdisciplinari.
E, soprattutto, si parlerà moltissimo di scuola. Con Anteprima scuole il Festival si sposterà con cinque appuntamenti dedicati a temi di rilievo per la scuola in tre istituti superiori: al Liceo Massimo d’Azeglio, al Liceo Regina Margherita e all’Istituto Avogadro. Ecco gli appuntamenti in dettaglio:
31 maggio h 10.00 – Liceo Massimo D’Azeglio
PATRIZIO BIANCHI, ANDREA GAVOSTO
ISTRUZIONE, CRESCITA E UGUAGLIANZA
introduce FRANCO FRANCAVILLA
coordina GIANNA FREGONARA
31 maggio h 11.00 – Liceo Regina Margherita
ELIANA LA FERRARA
SEPARATI MA CONNESSI: TUTORAGGIO ONLINE, SCUOLA E PANDEMIA
introduce MARIA LAURA DI TOMMASO
coordina FRANCESCA DI LIBERTI
31 maggio h 12.30 – Liceo Regina Margherita
LA SCUOLA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: CHI HA PERSO DI PIÙ?
intervengono ERICA BERTERO, BARBARA BRUSCHI, DALIT CONTINI, PIERANGELA DAGNA
coordina FRANCESCA DI LIBERTI
1 giugno h 11.00 – Istituto Avogadro
TROVERÒ LAVORO? COSA CI DICONO I DATI INVALSI?
introduce TOMMASO DE LUCA
intervengono DANIELE CHECCHI, ALINE PENNISI, ROBERTO RICCI
coordina GIOVANNI VINCIGUERRA
1 giugno h 12.30 – Istituto Avogadro
“NON SONO PORTATA PER LA MATEMATICA”: STEREOTIPI E PREGIUDIZI SU DONNE E SCIENZA
intervengono MASSIMO ANELLI, LICIA DEVALLE, MARIA LAURA DI TOMMASO, RAFFAELLA RUMIATI
coordina TOMMASO DE LUCA
Infine, nell’ambito del Festival (1 giugno h 15,00) si terrà la premiazione del concorso EconoMia dedicato alle scuole. Sono previsti incontri, laboratori e visite guidate pensate per i ragazzi. Il Festival vuole essere infatti anche un’occasione di formazione e arricchimento per le nuove generazioni!
Per ulteriori informazioni: https://www.laterza.it/2022/02/25/festival-internazionale-delleconomia/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via