Ex LSU e appalti storici: incontro al Miur

Un comunicato stampa del Miur dà notizia dell’incontro, svoltosi ieri presso il Ministero, tra il sottosegretario Marco Rossi Doria, affiancato da un rappresentante del Ministero del Lavoro, Paolo Onelli, e una delegazione dei sindacati dei lavoratori ex LSU e dei cosiddetti ‘appalti storici’ per le pulizie delle scuola. Si è così insediato il tavolo politico voluto dal ministro Maria Chiara Carrozza e annunciato nel precedente incontro dell’8 luglio.

Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno preso atto dell’avvenuto perfezionamento del provvedimento per la Cassa integrazione in deroga per i lavoratori ex LSU affinché sia erogata nel periodo di competenza.

Hanno inoltre convenuto sulle problematiche connesse all’avvio dei nuovi contratti in attuazione della gara Consip e quindi sull’opportunità che questi non intervengano prima della fine di ottobre 2013, con proroga dei contratti in essere alle stesse condizioni, nel rispetto della normativa vigente.

Le parti hanno confermato la volontà di dare continuità al tavolo politico finalizzato ad approfondire le problematiche di natura occupazionale e reddituale. Il prossimo incontro è stato fissato per il 2 settembre.