Esame di quinta elementare: sì o no?

Ma l’esame di quinta elementare sarà abrogato già da quest’anno o no?
Se lo chiedono ancora in molti, nonostante sia stato recitato il suo de profundis alcuni mesi fa sui principali organi di stampa che avevano raccolto voci attendibili negli ambienti ministeriali.
Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, nel corso dell’ultima seduta del 10 novembre, raccogliendo voci difformi sul futuro prossimo di quell’esame e per “eliminare ogni pur minima ambiguità sulla applicazione delle norme in materia di esami di licenza nella scuola primaria, prevenendo comportamenti difformi nelle istituzioni scolastiche del territorio nazionale” ha votato un ordine del giorno per chiedere al ministro un intervento chiarificatore.
Il CNPI giustifica il proprio intervento con il fatto che “l’art. 19 del D.L.vo 59/2004 prevede un doppio regime di abrogazione, creando non poche difficoltà ed incertezze sull’applicazione delle norme, nel corrente anno scolastico, sugli esami finali di licenza per le classi terminali della scuola primaria“. Di che si tratta?
L’articolo 19 prevede che “Le seguenti disposizioni… continuano ad applicarsi limitatamente alle sezioni di scuola materna e alle classi di scuola elementare e di scuola media ancora funzionanti secondo il precedente ordinamento … e sono abrogate, a decorrere dall’anno scolastico successivo al completo esaurimento delle predette sezioni e classi: … omissis… articolo 148… omissis“.
L’articolo 148 del Testo unico è quello relativo proprio all’esame di quinta e dovrebbe essere abrogato dall’anno scolastico successivo all’esaurirsi delle classi “ancora funzionanti secondo il precedente ordinamento“. Ma quali sono queste classi? Per qualcuno da settembre 2004 non ce ne sono più, mentre per qualcun altro la norma si riferisce a quelle ancora funzionanti al momento dell’entrata in vigore del decreto legislativo (3 marzo 2004). In tal caso erano funzionanti le classi dall’attuale seconda in su. L’abrogazione dovrebbe scattare dall’anno scolastico 2008-2009.
Ci risulta che nella circolare sulla valutazione che dovrebbe essere emanata nei prossimi giorni, salvo ripensamenti dell’ultima ora, il Miur abbia provveduto a dare l’interpretazione definitiva: l’esame di quinta è abolito già dal corrente anno scolastico.