Esame di licenza, ecco le indicazioni per la prova scritta Invalsi

Il ministero dell’istruzione ha pubblicato (www.istruzione.it) l’allegato tecnico per la prova scritta nazionale dell’esame di Stato alla fine del 1° ciclo prevista per il 20 giugno prossimo e che coinvolgerà circa 600 mila studenti di scuole statali e paritarie.

L’allegato contiene puntuali istruzioni sulle modalità di svolgimento della prova (mezzora a disposizione in più a disposizione degli studenti) e sui tempi delle diverse fasi procedurali.

Sono previsti anche “plichi speciali”, contenenti prove in formato dedicato per disabili visivi. Tali plichi, con apposita etichetta, non sono inseriti nei pacchi e sono predisposti in relazione alle segnalazioni effettuate dalle scuole relative alla presenza di tali candidati.

In ogni pacco contenente le prove per ciascun candidato è inserito anche un CD con versione criptata della prova da utilizzare solo ed esclusivamente secondo le modalità che verranno, eventualmente, comunicate dal Ministero e dall’INVALSI.

Nel caso vi siano candidati con DSA che necessitano di versione informatizzata della prova nazionale, il capo di istituto ne fa richiesta entro il 9 giugno 2011 (cioè entro oggi), richiesta all’INVALSI inviando una e-mail all’indirizzo: esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero: 06/94185279.

L’allegato contiene anche altre istruzioni relative alle prove suppletive per candidati assenti che sono in calendario per il 27 giugno (prima suppletiva) e per il 2 settembre 2011 (seconda suppletiva).