Energia e clima, XII Concorso artistico Celommi: scadenze prorogate, come partecipare

Prorogata al 19 marzo la scadenza per iscriversi al XII Concorso Artistico Nazionale del prestigioso “Premio Celommi” bandito dall’IC Rita Levi Montalcini di Civitella-Torricella e dalla Fondazione Pasquale Celommi con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovendenti, dei Comuni di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Nereto e Castelli.  Una speciale occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e/o multimediali. Il tema scelto per questa rinnovata e ampliata edizione, “Energia e Clima”, promuove l’approfondimento di tematiche relative alla salvaguardia della vita sulla Terra.

Sono previste quattro sezioni: Arti visive: pittura, disegno, scultura, mosaico, tecniche miste (tutte le categorie di partecipanti); produzioni con tecniche artistiche integrate: arti visive, fotografia, filmati (durata massima 3 minuti), teatro, poesia, fotografia  (Scuola Secondaria di Secondo Grado); Produzioni e soluzioni, realizzate mediante mezzi multimediali e nuove tecnologie, che favoriscano la fruibilità sensoriale del patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico e museale (Scuola Secondaria di Secondo Grado); Arti visive (Licei Artistici).

Possono partecipare studenti della Scuola Primaria (solo sezione A); studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (solo sezione A); studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (sezioni A, B e C); studenti dei Licei Artistici (solo sezione D). La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, nei modi sopra descritti. È prevista sia la partecipazione individuale sia a gruppi purché vengano indicati i nomi degli studenti partecipanti e non solo della/e classe/i.

Le adesioni alla partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche interessate all’iniziativa dovranno essere espresse possibilmente entro il 19 marzo 2023, con l’indicazione delle sezioni e del numero dei partecipanti.
I lavori prodotti dagli studenti dovranno pervenire entro il 01 aprile 2023 alla Segreteria della Fondazione Pasquale Celommi ETS in Via Nazionale n. 525 a Roseto Degli Abruzzi (TE) 64026.

Le diverse articolazioni del Premio, nel tempo, hanno ottenuto prestigiosi patrocini e riconoscimenti:

Alto Patronato Presidenza della Repubblica, Ministero della Cultura, Comitato Nazionale Dante, Ministero Istruzione – Programma “Valorizzazione eccellenze”, Alto Patrocinio Regione Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Carlo Bo” di Urbino, Università di L’Aquila, Università di Teramo, Accademia Belle Arti Macerata, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Provincia di Teramo, A.N.P.I. e numerosi Comuni.

Il Premio Celommi è frutto della proficua collaborazione tra Istituzioni scolastiche (I.I.S “Delfico-Montauti” di Teramo, Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, Liceo Artistico “Grue” di Castelli – TE, Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata – TE, I.C. Rita Levi Montalcini di Civitella-Torricella – TE, I.C. di Montorio al Vomano – TE, I.C. 1 e I.C. 2 di Roseto degli Abruzzi – TE) e la Fondazione Pasquale Celommi ETS che hanno costituito una rete di scopo denominata “Arti in formazione”.

Il Premio è strutturato in tre categorie (Artistica, Letteraria e Storica), un una Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, un Concorso Artistico nazionale, il Certamen dantesco interregionale (Abruzzo, Marche) e il Concorso regionale “Racconto la Resistenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA