Emergenza pulizie scuole

“Intervenire subito per garantire la pulizia delle scuole”. Lo chiedono i senatori del Pd Felice Casson, Laura Puppato e Giorgio Santini con un’interrogazione al Presidente del Consiglio e ai ministri dell’Istruzione e del Lavoro segnalando che a seguito della convenzione Consip per la gestione dei servizi di pulizia e ausiliari delle istituzioni scolastiche si sono verificate notevoli problematicità. 

Su tutto il territorio nazionale, spiegano i parlamentari, sia nei territori presso i quali sono già operative le convenzioni CONSIP sia in quelli presso i quali suddetta convenzione non c’è, si stanno già riscontrando tensioni e preoccupazioni circa il futuro sia del servizio che di questi lavoratori“. 

Particolarmente  critica è la situazione in Veneto, dove i lavoratori sono circa 1800, e si è già registrata la chiusura di alcuni istituti. Ma le scuole a rischio, sottolineano i parlamentari, sono 151, 62, in provincia di Venezia, 36 trevigiane, 17 veronesi, 13 rodigine e padovane e 10 vicentine.

E’ necessario – concludono i senatori Pd – convocare  con la massima urgenza il tavolo, peraltro previsto dalla legge, che ha come compito quello di assicurare il servizio di pulizia nelle scuole e i livelli occupazionali e retributivi per i lavoratori attualmente impegnati in tali mansioni“.