Elezioni/2. Tuttoscuola chiama ‘Alla lavagna’ i responsabili scuola dei partiti

Ha esordito venerdì scorso con Valentina Aprea (Forza Italia) il programma LIVE sulla nostra pagina Facebook , il primo di una serie di dialoghi di Tuttoscuola e dei suoi lettori con i responsabili scuola dei principali partiti politici, intervistati dal nostro Simone Consegnati.

In vista delle prossime elezioni politiche, Tuttoscuola ha già pubblicato sul sito i programmi sulla scuola diffusi dai partiti in lizza alle prossime elezioni. Ora con il nuovo format “ALLA LAVAGNA” approfondisce il tema parlandone come detto con i rispettivi responsabili ma anche con chi della community di Tuttoscuola vorrà intervenire in diretta online ponendo domande o chiedendo chiarimenti, come è avvenuto già in questa prima occasione.

Con i responsabili scuola viene verificata in particolare la fattibilità di alcune delle principali proposte avanzate dai partiti partendo da un’analisi dei costi – curata da Tuttoscuola – per capire se sono davvero realizzabili o se sono invece destinate a finire nel “libro dei sogni”.

Dipende da che cosa si propone”, ha sostenuto Aprea. Per esempio non è detto che l’ampliamento del tempo pieno, che costa moltissimo, risolva il problema di una maggiore uguaglianza delle opportunità: meglio puntare su una maggiore flessibilità e sulla personalizzazione dell’offerta formativa per tutti, aiutando i più fragili con appositi interventi anche tramite la didattica laboratoriale e, nel caso di alunni disabili, con il contributo di insegnanti di sostegno stabili, vincitori di appositi concorsi.

Molti sono stati i temi affrontati da Aprea, anche in risposta a stimoli provenienti dalla rete. Tra questi

la questione del docente “esperto” previsto dal governo in attuazione del PNRR scuola: in realtà non si tratta di una nuova figura professionale, e riguarderà una piccola minoranza di docenti nel 2032. Meglio affrontare da subito la questione di una vera carriera professionale per gli insegnanti. E inoltre: ok allo scorrimento delle graduatorie per l’assunzione degli idonei; sì al riconoscimento delle abilitazioni conseguite all’estero in Paesi membri dell’UE; libertà di scelta della scuola tramite il buono studio estendendo a livello nazionale il modello lombardo; no alla DaD ma sì convinto alla Didattica digitale partendo dal coding; forte investimento negli ITS Academy in modo da arrivare ad almeno 20.000 diplomati all’anno.

Il seguito del programma di “Alla lavagna” si svolgerà secondo il seguente calendario:

Lunedi, 12 settembre, ore 16.30 VALENTINA GRIPPO, Portavoce nazionale Azione

Martedì, 13 settembre, ore 16.30 GIUSEPPE BUONDONNO, Responsabile scuola SI

Mercoledì, 14 settembre, ore 16.30 PAOLA FRASSINETTI, Responsabile scuola Fdl

Giovedì, 15 settembre, ore 16.30 LUCIA AZZOLINA, Responsabile scuola Impegno Civico

Venerdì, 16 settembre, ore 16.30 MARIO PITTONI, Responsabile scuola Lega

Lunedì, 19 settembre, ore 16.30 IRENE MANZI, Responsabile scuola PD

Martedì, 20 settembre, ore 16.30 LUIGI GALLO, Responsabile scuola M5S

Per approfondimenti:

Tuttoscuola porta la politica ‘ALLA LAVAGNA’: intervista con noi i responsabili scuola

La diretta con Valentina Aprea, Forza Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA