Edilizia scolastica, De Filippo: ‘Stiamo andando nella direzione giusta’

“L’attenzione riservata dal Governo all’edilizia scolastica, in tutti suoi aspetti, dalla sicurezza alla modernitaà degli ambienti, e gli ingenti investimenti degli ultimi anni per gli edifici scolastici (esistenti e da realizzare ex novo) hanno fatto crescere l’interesse internazionale per il nostro Paese e per le buone pratiche realizzate in questo settore. Per questo siamo molto soddisfatti della scelta dell’Italia come sede per questo seminario internazionale, un momento di riflessione e confronto promosso dal Gruppo Ocse Leep di esperti sugli ambienti efficaci di apprendimento”. Lo ha detto il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo aprendo ieri, 23 maggio, i lavori del seminario internazionale Space for learning: bridging innovation and safety in school buildings.

“Negli ultimi due anni, in Italia, sono cambiati la governance delle procedure di edilizia scolastica – ha sottolineato De Filippo – gli strumenti a disposizione, i sistemi di monitoraggio e di controllo delle risorse pubbliche investite. La trasparenza e l’informatizzazione delle procedure, unite alla semplificazione delle stesse, hanno contribuito a rendere il processo di gestione dell’edilizia scolastica una best practice riconosciuta anche a livello europeo. Abbiamo sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma sappiamo di essere nella direzione giusta”.

L’incontro proseguirà anche oggi presso il Miur, per concludersi giovediì, 25 maggio, con una visita di studio dei delegati Ocse presso i comuni di Amatrice e Cittareale, nelle aree colpite dal sisma. Tra le istituzioni presenti il Gruppo di valutazione degli ambienti di apprendimento Leep – Direzione per l’istruzione e le competenze dell’Ocse, la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio, l’Inail, Cassa Depositi e Prestiti, Dipartimento della Protezione Civile, l’Ingv, l’Indire, la Bei, la Banca mondiale e i rappresentanti degli enti locali e delle maggiori organizzazioni rappresentative del settore. La prima giornata e’ stata dedicata alla sicurezza delle strutture scolastiche. Il programma di oggi prevede la simulazione di ambienti di apprendimento innovativi, con l’intervento dell’architetto Mario Cucinella. Chiuderà i lavori la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

 “A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”

La sicurezza a scuola è un diritto e come tale va rispettato. Per questo Tuttoscuola, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Roma, ha messo in piedi il progetto “A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”. Il progetto si compone  di diversi moduli formativi articolati in sei livelli di approfondimento per corsi completi e di aggiornamento.

Clicca qui per conoscere i dettagli

Scarica la scheda sintetica

Segnaliamo che il progetto  potrà essere ampliato e aperto alla realizzazione della formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro destinate agli studenti di terza quarta e quinta classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con la creazione di uno specifico MODULO ALUNNI.

Ti vuoi iscrivere? Scarica la scheda adesione corsi