Domani manifestazione dei presidi

Si svolge domani 23 a Roma, davanti al ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la manifestazione indetta dalla Associazione nazionale presidi (Anp). L’appuntamento è per le ore 11.30 al Miur, in viale Trastevere.

I dirigenti scolastici – si legge in un comunicato dell’associazione – escono dall’invisibilità a cui il Governo li ha destinati ignorando i loro appelli e lanciano un allarme sulla situazione dell’istruzione in Italia. Per la prima volta i presidi scendono in piazza, denunciando una situazione ormai insostenibile che colpisce duramente la categoria, ma anche e soprattutto il settore che dovrebbe presiedere al rilancio dell’Italia: l’istruzione“.

In Italia – sottolinea la nota – lavorano 8.000 dirigenti scolastici che si occupano di quasi 44.000 istituti. Ogni preside segue e organizza fino a 6 istituti“. Domani una delegazione si staccherà dal presidio davanti al Miur per raggiungere alle 12.30 Montecitorio e incontrare una rappresentanza di parlamentari delle diverse forze politiche. “Sono attesi centinaia di dirigenti“, conclude la nota dell’Anp.