Domanda concorso DSGA: riserve e precedenze da inserire

Ultimi ore per presentare la domanda concorso DSGA e per fare valere particolari diritti da parte dei candidati che hanno titoli di riserva o di precedenza. Clicca qui per sapere come inviare la domanda al concorso dsga.

Il bando prevede all’art. 6 tutte le possibili dichiarazioni da inserire nella domanda concorso DSGA. Vediamo quelle che riguardano i candidati in quelle situazioni.

Domanda concorso DSGA: le dichiarazioni da inserire 

Lettera k): categorie protette (persone con disabilità) in base alla legge 68/1999. Riserva di posti a condizione di essere disoccupati o con contratto a tempo determinato. Non hanno titolo a questa riserva i dipendenti già di ruolo.

Lettera j): diritto di precedenza a parità di punteggio nella graduatoria di merito finale (DPR 487/19949. Riguarda un lungo elenco di situazioni personali tra cui: anzianità di servizio nella scuola, coniugati o non in base al numero dei figli, invalidi e mutilati civili. La precedenza opera sia per chi è già dipendente di ruolo sia per chi non lo è.

Da notare che gli invalidi non con contratto a tempo indeterminato hanno titolo ad avvalersi della riserva di cui alla lettera k) e anche della precedenza di cui alla lettera j).

Lettera o): assistenti amministrativi con almeno tre anni di incarico ff Dsga nell’ultimo ottennio. Per loro è riservato il 30% dei posti. Devono indicare nomina in ruolo, sede di servizio, periodi di incarico ff.

Infine l’art. 7 del bando prevede che i candidati con disabilità pari o superiore all’80% (di ruolo o non) possono richiedere di essere ammessi direttamente alle prove scritte senza sostenere la prova preselettiva.A tal fine, – precisa il bando – il candidato nella domanda compilata on-line dovrà dichiarare di volersi avvalere del presente beneficio”.

Concorso DSGA: il percorso formativo di Tuttoscuola

Dal prossimo 5 febbraio Tuttoscuola organizzerà una serie di webinar formativi affidati ad esperti dei diversi settori. Ai numerosi candidati che già si sono iscritti al corso è dato in omaggio un primo strumento di lavoro (altri seguiranno gratuitamente): il glossario di contabilità e gestione amministrativa composto da ben 106 voci, in formato digitale con rinvio normativo, facile da consultare.  

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!