Dirigenti scolastici all’estero, bando per aree inglese e tedesca

E’ imminente la selezione per i dirigenti scolastici che intendono andare a lavorare all’estero nelle sedi ai area inglese e tedesca e per i docenti di scuola primaria per le aree linguistiche francese e tedesca.  La notizia è arrivata dopo l’incontro odierno in cui la delegazione Maeci, presieduta dalla Consigliera d’Ambasciata  Valentina Setta, Capo ufficio V, DGDP, ha illustrato alle organizzazioni sindacali OO.SS i contenuti del bando di selezione  rinviando ad un successivo incontro le informazioni sui concorsi relative alle graduatorie esaurite tra cui, in particolare, per i docenti di scuola primaria da destinare alle aree francese e tedesca.

La UIL scuola, che da anni si batte per la disapplicazione del dlgs 64 e la restituzione alla contrattazione nazionale della destinazione all’estero  in quanto mobilità professionale, ha accolto “positivamente l’impegno dell’Amministrazione di espletare non soltanto nuove selezioni per le graduatorie esaurite, come previsto dalle norme del dlgs 64, ma anche di procedere con ulteriori bandi anche per le graduatorie in via di esaurimento, dopo una approfondita valutazione delle necessità di copertura dei posti del contingente estero che si renderanno vacanti nei prossimi anni”. 

Vediamo dunque quali saranno i requisiti per partecipare al bando: alla selezione sono ammessi a partecipare, a domanda, i dirigenti scolastici con un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano, nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso. Per accedere al colloquio servono almeno 15 punti. Al colloquio, rispetto al concorso precedente, verrà ripristinato  il punteggio del colloquio in 40/40; il colloquio è superato con la votazione di 24/40. La delegazione Maeci ha confermato l’impegno organizzativo ad espletare le selezioni in tempi tali da garantire l’avvio del prossimo anno scolastico con l’assegnazione tempestiva alle sedi estere del personale nominato, rinviando al prossimo incontro, successivo alla pubblicazione del decreto di contingente scolastico per il 2022/23 gli ulteriori aggiornamenti alle organizzazioni sindacali sulle successive fasi operative per le selezioni del personale docente.

Ascolta l’audio di Angelo Luongo, responsabile del dipartimento estero Uil Scuola che spiega il bando ai lettori di Tuttoscuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA