‘Dirigenti in linea’, un progetto per formare nuovi leader

172 “Dirigenti in linea”: sono i partecipanti al progetto di formazione in corso di realizzazione nella Regione Lazio sulle tematiche concernenti “la figura del dirigente come garante dell’innovazione didattica e tecnologica, la definizione del suo ruolo nel quadro istituzionale in movimento e gli orientamenti che il dirigente può assumere nell’organizzare e gestire le azioni di contrasto al disagio e alla dispersione scolastica”.

La prima parte del progetto si è svolta dal 21 al 23 febbraio a Camporlecchio, secondo modalità collaborative e costruttive, all’interno di una piattaforma di e-learning predisposta e gestita dall’équipe del prof. Roberto Maragliano, dell’Università Roma Tre. Molti dei dirigenti che prendono parte all’iniziativa si sono incontrati per una tre giorni di serrati confronti e interessanti relazioni (Maragliano, Campione, Giacalone, Corda). L’ambiente di rete resta aperto fino alla fine dell’anno scolastico, costituendo un punto di riferimento ormai irrinunciabile per non pochi “dirigenti in linea”.

L’investimento formativo nelle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed il loro utilizzo nei processi direzionali ha del resto tra le conseguenze l’adozione di nuovi metodi di gestione del servizio e una maggiore flessibilità del lavoro scolastico. Ben venga un corso per contrastare l’arretratezza della nostra cultura organizzativa.