Dirigente scolastico, un corso per essere leader dell’educazione e affrontare il concorso

Ci siamo, ormai dovrebbe mancare davvero poco. La pubblicazione del tanto atteso bando relativo al concorso per i dirigenti scolastici sembra imminente. Ora quel che conta è prepararsi bene a vincerlo.

Proprio per aiutare gli aspiranti dirigenti scolastici che dovranno sostenere il concorso, Tuttoscuola ha realizzato in collaborazione con l’Università LUMSA un corso rivolto proprio a loro ma anche ai dirigenti in servizio che vogliono approfondire la propria formazione.

Il corso, intitolato “Il Dirigente scolastico, un leader per l’educazione” avrà inizio il prossimo aprile. E’ stato progettato dai professori Italo Fiorin, coordinatore delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo, e Angelo Paletta, prorettore dell’università Alma Mater di Bologna, e coinvolge esperti di alto livello anche della scuola reale (tra cui esponenti di rilievo della Fondazione Agnelli e di Treellle). È organizzato in una modalità flessibile e accogliente.

Si articola in 12 lezioni che mirano a sviluppare competenze relative alla gestione e all’organizzazione della scuola, considerando sia gli aspetti pedagogici sia quelli normativi e organizzativi.

Il corso è stato pensato con una formula originale. Ogni lezione durerà tre ore e mezza, di cui le prime due affidate a un docente universitario e la seconda parte a un Dirigente Scolastico esperto dell’argomento trattato. Ciò con l’obiettivo di offrire un quadro esaustivo, sia sotto il profilo teorico sia sotto quello pratico e operativo.

E non è finita qui. Per facilitare l’interiorizzazione dei contenuti dei moduli formativi, ogni tre lezioni si terrà un webinar di tutoraggio nel quale un team di dirigenti scolastici risponderà ai quesiti dei corsisti, accompagnando ogni iscritto in un percorso formativo su misura delle proprie esigenze.

E infine 5 focus su altrettanti modelli di scuola all’avanguardia: dal Service Learning, alla scuola aperta e digitale.

Ai candidati verrà inoltre suggerita una bibliografia mirata, considerando i principali autori in tema di leadership e di gestione della comunità scolastica.

Innovative anche le modalità di erogazione, che consentiranno di seguire il corso da ogni angolo d’Italia. Il corso sarà infatti disponibile in 3 differenti modalità:

– in presenza presso la LUMSA di Roma;
 – in contemporanea allo svolgimento delle lezioni, attraverso un collegamento via webinar dal proprio pc, tablet o smartphone, che permette di ascoltare e vedere il docente e di interagire attraverso un’apposita chat;
– al termine delle lezioni, da casa. Sarà possibile rivederle quando e quante volte si vorrà. Si potrà inoltre acquistare singolarmente i vari moduli.

Iscriviti subito al corso “Dirigente scolastico, un leader per l’informazione”, clicca qui

Vuoi saperne di più sul corso? Scarica la brochure