Didacta Italia, torna la Fiera sulla scuola innovativa, dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze

Dall’8 al 10 marzo torna alla Fortezza da Basso di Firenze DIDACTA ITALIA, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione scolastica, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, giunto alla sesta edizione.

Didacta Italia, quest’anno dedicata allo scrittore Italo Calvino (L’Avana 1923 – Siena 1985), nel centenario della nascita, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Sono 350 gli eventi formativi del programma scientifico fra seminari, workshop immersivi e convegni e ben 814 gli eventi in totale, compresi quelli organizzati dalle 342 aziende partecipanti.

Fra le novità, un’aula dedicata al metaverso, e una sala immersiva, grazie alla realtà aumentata per continuare a riflettere e sperimentare nell’ambito degli ambienti di apprendimento più innovativi.

Potenziata l’area green curata dall’ecologista Rossella Muroni. Ampio spazio verrà riservato anche all’educazione motoria ed al valore dello sport nelle scuole primarie, mentre un’altra area immersiva live sarà dedicata al settore alberghiero.

Una parte delle iniziative riguarderà i convegni con un focus sui temi dell’Orientamento scolastico, sull’insegnamento della fisica, sul superamento delle discipline, sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori) a livello internazionale, sull’intelligenza artificiale e sulle differenze di genere.

Sempre più ricca e attrattiva la sezione espositiva con 342 aziende partecipanti (230 nell’edizione 2022).  Fra le novità in mostra anche una grande area dedicata alle Startup grazie alla partnership con Edtech Italia e lo spazio Smart Building.edu dove verranno presentate le nuove soluzioni per la progettazione dell’edilizia scolastica del futuro 

www.didactaitalia.it
Hastag#didacta23

© RIPRODUZIONE RISERVATA