Damnatio memoriae per alcuni prodotti morattiani

Volete dare un’occhiata alle Indicazioni nazionali, oggi transitoriamente in attesa che l’apposita commissione ministeriale prepari quelle definitive?

Andate sul sito del ministero della Pubblica Istruzione, navigate un po’, posizionatevi sugli allegati A, B, C o D del decreto legislativo n. 59/2004 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione. Scegliete a piacere il formato PDF o Word e, voilà, appare la scritta: “… Spiacenti, la pagina cercata non esiste o al momento non è disponibile“.
Sparite. Le Indicazioni nazionali non ci sono più, prima che se ne facciano delle nuove. Non ne rimane nemmeno la memoria.

Volete rivedere gli esiti conclusivi della rilevazione degli apprendimenti effettuata negli ultimi due anni scolastici dall’Invalsi con obbligo delle scuole di parteciparvi e che hanno creato contrasti e opposizioni contro il ministro Moratti?

Basta andare sul sito dell’Invalsi dove erano stati pubblicati l’estate scorsa per decisione improvvisa dell’allora presidente Elias, quasi per fare dispetto al ministro Fioroni che, oltre a cambiare le regole della future rilevazioni, aveva espresso pesanti critiche per l’azione svolta.
Forse ricordate che le rilevazioni scendevano al dettaglio provinciale e oltre, disciplina per disciplina. Cliccate su “Risultati apprendimenti a.s. 2005-2006 (oppure 2004-2005) e … non appare alcun dato, ma la scritta: “Per poter accedere ai risultati è necessario richiedere l’autorizzazione compilando il seguente modulo“. Le tabelle, le percentuali, i raffronti? Cancellati anche quelli. Perché?