Concorso infanzia e primaria: entro dieci giorni i bandi?

Concorsi di infanzia e primaria/1

In via prudenziale il decreto legge ‘milleproroghe’, in sede di conversione, ha fissato il 30 aprile prossimo come termine ultimo per il varo dei concorsi ordinari e straordinari di cui si parla ormai da mesi.

Nei giorni scorsi le Commissioni del CSPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione invitato a esprimere pareri sui programmi e le regole dei concorsi, hanno lavorato consegnando l’esito dei loro lavori alla Presidenza, in vista della riunione della plenaria che si esprimerà in via definitiva.

La seduta, già convocata per mercoledì 4 marzo, sembrava dovesse essere rinviata, ma, invece, salvo sorprese dell’ultimo momento connesse con l’emergenza del coronavirus, è stata confermata.

I pareri, non vincolanti per il ministero, saranno sul tavolo dei funzionari ministeriali poche ore dopo, consentendo di attivare via via tutte le procedure concorsuali attese.

Il primo bando ad essere pubblicato sarà con ogni probabilità quello dell’infanzia e primaria (posti comuni e posti di sostegno) di cui sono pronti testo, programmi e (da poco) tabella dei titoli, mentre per i concorsi straordinari e ordinari della secondaria occorrerà attendere un po’ di tempo ulteriore.

Considerati i tempi intercorsi, i bandi di primaria e infanzia potrebbero essere pubblicati il 6 marzo o, più probabilmente, martedì 10 marzo.

Domanda nei trenta giorni successivi, eventuale prova preselettiva verso fine maggio e prova scritta a giugno.

Dopo mesi e mesi di inutile attesa (l’ex-ministro Bussetti aveva annunciato questo bando entro l’estate del 2019!), ora il momento atteso è arrivato, ed è necessario fare sul serio nella preparazione, sfruttando questa occasione che non si ripresenterà prima dei prossimi tre anni (se non di più). E Tuttoscuola è pronta fin d’ora ad accompagnare i candidati che vogliono raccogliere con serietà questa sfida. È già disponibile il primo corso, incentrato su argomenti che faranno in ogni caso parte di qualsiasi bando. Per informazioni: https://www.tuttoscuola.com/concorso-infanzia-e-primaria-stima-dei-posti-regione-per-regione-partecipa-al-webinar-gratuito-del-25-febbraio/ 

Per Tuttoscuola parlano i risultati degli ultimi concorsi e gli apprezzamenti dei numerosi vincitori.