Concorso DS, verso la prova orale: via alla nuova fase del servizio di accompagnamento di Tuttoscuola

Manca veramente poco alla conclusione del concorso per Dirigenti scolasticinon mollare proprio ora!

Tuttoscuola continua nella sua proposta di un percorso formativo di qualità, in grado di accompagnarti anche in quest’ultima fatica. Ne abbiamo parlato in un webinar gratuito dello scorso giovedì, 29 novembre.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 29 novembre

Ottimi risultati raggiunti

Come emerso dall’impostazione delle precedenti prove, gli esperti di Tuttoscuola sono riusciti ad inquadrare perfettamente il taglio da dare alla preparazione, riflettendo soprattutto su aspetti strategici che si sono dimostrati vincenti, quali, tra gli altri, l’attenzione ai tempi a disposizione, il taglio pratico da dare alla preparazione, l’enfasi sulla visione del DS piuttosto che sui cavilli normativi: proprio l’impostazione che si è poi ritrovata nei quesiti della prova scritta.

Si prospettano ottimi risultati come per la prova preselettiva, superata da oltre il 70% degli iscritti ai nostri corsi.

Come sarà il corso “Verso la prova orale”

I nuovi webinar per la preparazione all’orale verteranno sugli aspetti concreti e pratici relativi ai compiti del DS, partendo da una domanda guida: “Cosa deve fare il Dirigente in caso di…?”. Proveremo a rispondere a questa domanda grazie all’apporto dei Dirigenti scolastici e degli esperti che fino ad ora hanno accompagnato i nostri corsisti (Squadra che vince non si cambia!), proponendo un percorso formativo nel quale il dialogo e la condivisione di buone pratiche saranno protagonisti.

Soprattutto ora non dobbiamo concentrarci solo sui contenuti, ormai appresi, ma sulle azioni tipiche e proprie del DS, dimostrando di saper contestualizzare le conoscenze acquisite.

Non a caso il sottotitolo del nuovo corso è: “Uno, dieci, cento casi di vita scolastica per il DS”.

Sarà come avere a disposizione una consulenza qualificata e rassicurante fino alla prova, in grado di rispondere alle tue domande e di spiegare le questioni fondamentali da conoscere.

Ogni incontro sarà curato in abbinata da un esperto di Tuttoscuola e da un Dirigente Scolastico con particolare esperienza nell’argomento trattato. Questa formula – che garantisce un mix di elevato livello tra teoria e pratica (scuola reale), oltre a una notevole dose di calore umano grazie ai nostri formatori.

Non vediamo l’ora di iniziare.

Concorso DS, verso la prova orale, Modulo 1: “Uno, dieci, cento casi di vita scolastica per il DS”.
La struttura del servizio di Tuttoscuola

I risultati della prova scritta non saranno noti prima di fine dicembre o addirittura dopo. E una volta pubblicati, la data della prova orale potrebbe essere piuttosto ravvicinata.

Il rischio per i corsisti è di interrompere il ritmo col quale hanno studiato e di ritrovarsi poi con poco tempo per strutturare una preparazione adeguata e specifica, con effetti negativi sulla concentrazione e sul livello di preparazione. Non possiamo rischiare di disperdere quanto costruito finora.

Abbiamo provato a metterci nei panni dei candidati, con due punti di attenzione:

1. Evitare il rischio di “fermare i motori” in attesa dell’esito della prova scritta e ritrovarsi, a quel punto, con poco tempo a disposizione per prepararsi all’orale.
2. Evitare o almeno limitare il rischio di sostenere un investimento “a fondo perduto” (nel malaugurato caso di non passare lo scritto).

Alla luce di queste valutazioni abbiamo progettato una soluzione che risponde ad entrambe queste preoccupazioni, suddividendo il Modulo 1 in due fasi (prima e dopo il risultato dello scritto):

FASE A: n. 10 Webinar dal 6 dicembre al 30 gennaio.
I webinar della prima fase si concentreranno su tematiche che coinvolgono il DS con il proprio staff, risultando così utili sia sul versante del Ds sia su quello del docente.

FASE B: n. 8 webinar da febbraio 2019

Iscrivendoti ora potrai pagare la prima rata (FASE A) e, solo appreso il risultato (ci auguriamo positivo) della prova scritta, potrai saldare la seconda e accedere alla fase successiva (FASE B), conservando il prezzo indicato. In questo modo non interromperai la tua formazione e contemporaneamente eviterai di pagare l’intero Modulo nel caso in cui la prova scritta dovesse avere esito negativo.

La struttura e le condizioni dell’intero corso ti saranno dunque note da subito, con il vantaggio di iscriverti inizialmente solo alla prima fase e di sostenere la tua preparazione in attesa dei risultati dello scritto.

Il programma della FASE A: date, docenti e argomenti webinar

Ogni webinar di approfondimento e tutoraggio prevede la presentazione di 3 casi, ognuno dei quali si riferirà soprattutto ad un’area del bando e si caratterizza per la dimensione pratica e operativa. Gli studi di caso presentati saranno riferiti alla quotidianità del Ds e saranno affrontati seguendo un’impostazione pluridisciplinare e in linea con i più recenti riferimenti didattici, pedagogici e organizzativi.

Ogni webinar avrà la seguente struttura:

– Presentazione dei quesiti inviati.
– I DS rispondono: i DS e gli esperti che conducono il webinar forniscono la loro risposta, con particolare attenzione a sottolineare la visione e il ruolo del DS, ove possibile con citazioni normative o afferenti alla letteratura italiana e internazionale.
– Parola ai corsisti: chi lo vorrà potrà intervenire, anche in voce e in video, e provare a rispondere alle domande.
– Condivisione e chiusura

Prima di ogni webinar tutti gli iscritti troveranno nella cartella sharefile alcuni quesiti sui quali potranno esercitarsi e, durante il webinar, avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro e con gli esperti.

FASE A:

6 dicembre: Area 1 – Normativa, Area 7 – Elementi di diritto civile, penale e amministrativo; 
13 dicembre: Area 2 e 4; 
20 dicembre: Area 2 e 4; 
28 dicembre: Area 8 e 9; 
8 gennaio: Area 8 e 9; 
10 gennaio: Area 6 e 3; 
15 gennaio: Area 4 e 6; 
17 gennaio: Area 4 e 6; 
22 gennaio: Area 3 e 5; 
29 gennaio: Area 3 e 5.

Il protagonista sarai tu: presenterai dei “casi” di vita scolastica proponendo la loro “visione” da DS (come li affronterebbero in veste di DS). I formatori ti forniranno feedback e commenti. Questo processo rafforzerà la tua preparazione per sostenere la prova orale.

Opzioni e prezzi

Modulo 1, Fase A: Webinar di approfondimento e tutoraggio (n. 10 Webinar): 125 euro
Se iscritto ad almeno una fase precedente, sconto 20%: 100 Euro

Modulo 1, Fase B: Webinar di approfondimento e tutoraggio (n. 8 Webinar): 120 euro
Se iscritto ad almeno una fase precedente, sconto 20%: 96 Euro

 

Come iscriversi al Modulo 1:

Iscriversi è semplicissimo. Basta cliccare qui

Per rivedere gratuitamente il webinar di presentazione cliccare qui

Leggi i commenti di chi ha partecipato alle fasi precedenti: è il nostro miglior biglietto da visita e la migliore garanzia di qualità per te!

Infine che non ne avesse già fruito può attingere ai corsi già proposti da Tuttoscuola, tra cui:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO, UN LEADER PER L’EDUCAZIONE

Oltre 45 ore di formazione, tenute da Docenti universitari ed esperti di chiara fama, progettato da Italo Fiorin (coordinatore della commissione delle Indicazioni Nazionali del primo ciclo) e con la partecipazione di docenti quali Angelo Paletta, Sergio Govi, Pierpaolo Cairo e Antonino Petrolino e organizzata in:

➢        12 webinar da tre ore ciascuno, tenuti in abbinata da un esperto e un DS
➢        4 webinar di tutoraggio con domande e risposte
➢        5 focus su modelli innovativi di scuola

Organizzato in collaborazione con l’Università LUMSA
Prezzo promozionale: 250 euro (200 euro per chi ha già acquistato i corsi precedenti)

Clicca qui per acquistare il corso

I WEBINAR PER LA PROVA PRESELETTIVA: Fase 1 e Fase 1 bis (Webinar + materiali di studio)

– 19 webinar di 1,5 ore ciascuno di presentazione e approfondimento con taglio operativo ed esempi concreti sulle 9 tematiche previste dal bando.
– un vasto repertorio di materiali di studio elaborati in esclusiva da Tuttoscuola, sviluppati ascoltando le richieste pervenute dai corsisti durante la preparazione alla fase preselettiva.

Ecco l’elenco dei materiali

Prezzo promozionale: 95 euro

Clicca qui per acquistare il corso

Questi due corsi consentono di ottimizzare il tempo a disposizione e non perdere il ritmo di studio acquisito. Contestualmente offrono una preparazione di base strutturata e operativa per affrontare l’orale e forniscono gli strumenti necessari per fruire al meglio dei moduli Verso la prova orale.

Perché prepararti con Tuttoscuola?

Perché il servizio di accompagnamento:

– ti sostiene e ti fa compagnia con continuità in questa importante sfida: i webinar saranno frequenti e potrai utilizzare vari canali (mail e social) per rimanere in contatto con Tuttoscuola e con gli altri corsisti: non sarai mai solo!
– è flessibile: sceglierai tu se seguire i webinar dal tuo smartphone/tablet/pc in diretta, interagendo con i docenti e i tutor, o in differita quando e quante volte vorrai (anche solo per risentire una parte che ti ha interessato particolarmente o che hai bisogno di metabolizzare meglio), magari a tranche quando hai tempo (anche quando viaggi o mentre prepari la cena). Non c’è problema!

Il nostro percorso ti arricchirà professionalmente e umanamente comunque andranno le cose. Ma è ovvio che bisogna farle andare bene!